rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
energia

Gas e acqua: in arrivo a Padova 17mila contatori di nuova generazione

Le nuove apparecchiature consentiranno la lettura dei consumi da remoto e bollette basate sui consumi reali. Da marzo con l'acqua e da giugno con il gas. Nessuna spesa per i clienti

Un nuovo rapporto fra risorsa naturale e cittadino, per avere consumi più consapevoli e forniture più sicure. È questa l’essenza del progetto smart metering di AcegasApsAmga, che nei prossimi giorni vedrà l’avvio di una massiccia campagna di sostituzione dei vecchi contatori analogici di gas e acqua. La novità non riguarderà tutti i cittadini serviti, ma comunque avrà numeri importanti. A Padova, ad esempio, saranno sostituiti 15mila contatori gas (prevalentemente nelle zone di Arcella, Torre e Mortise) e 2mila contatori acqua (concentrati nella zona di Ponte di Brenta). Questo per quanto riguarda il 2016. In seguito le sostituzioni proseguiranno progressivamente, fino a riguardare la totalità dell'utenza.

CONSUMI REALI. I nuovi contatori, la cui installazione sarà a totale carico di AcegasApsAmga, incorporano una tecnologia digitale che consente di fornire un servizio più puntuale e sicuro. In particolare, sia per gas che acqua, grazie a un modulo radio integrato nell’apparecchio, sarà possibile la telelettura remota dei contatori da parte di AcegasApsAmga. Sarà così superata la necessità dell’autolettura e il cliente potrà avere bollette sempre conteggiate in base ai consumi reali anziché stimati. 

LA SOSTITUZIONE DEI CONTATORI DELL'ACQUA. La sostituzione dei contatori idrici a Padova partirà nei prossimi giorni e si protrarrà fino a giugno. I clienti interessati a tale intervento saranno avvisati innanzitutto da una lettera preliminare al proprio domicilio, in consegna in questi giorni. Successivamente, agli ingressi delle abitazioni interessate dagli interventi, i tecnici AcegasApsAmga affiggeranno un avviso in cui saranno comunicati giorno e fascia oraria dell’intervento, che durerà circa 45 minuti, per il quale è richiesta la presenza in casa del cliente o di un suo delegato maggiorenne. Lo stesso avviso recherà anche l’indicazione di un numero di telefono a cui rivolgersi nel caso si desiderasse riprogrammare l’intervento. Sul sito (area Acqua) sono disponibili tutte le informazioni operative utili al cliente.

I VANTAGGI. Oltre a consentire bollette sempre basate sui consumi reali, i nuovi contatori consentiranno anche una maggiore sicurezza. Dalla lettura elettronica dei consumi e dalla loro analisi, sarà infatti possibile attivare degli alert in caso di malfunzionamenti o perdite negli impianti privati e dunque intervenire più tempestivamente. Inoltre, in futuro sarà possibile rendere disponibile al cliente in tempo reale i dati sui propri consumi idrici, rendendolo dunque più consapevole rispetto all’uso della risorsa idrica. 

LA SOSTITUZIONE DEI CONTATORI DEL GAS. La sostituzione dei circa 15mila contatori gas avverrà a partire dal prossimo giugno, soprattutto nelle zone di Arcella, Torre e Mortise. Gli interventi saranno in parte legati a richieste di clienti per prestazioni commerciali (ad esempio, apertura misuratore) ed in parte legati ad un’attività pianificata di sostituzione. Anche in questo caso i clienti saranno avvisati da una missiva e successivamente da una comunicazione affissa agli ingressi delle abitazioni con giorno e fascia oraria dell’intervento. Anche in questo caso si rende necessaria la presenza del cliente o di un suo delegato. Sull’avviso sarà evidenziato un numero di telefono da contattare in caso di necessità di ripianificare la sostituzione.

I VANTAGGI. Oltre al superamento di autolettura e consumi stimati, l’installazione del nuovo contatore sarà l’occasione anche per una verifica gratuita d’idoneità dell’impianto domestico. A questo vantaggio se ne aggiunge uno di natura prettamente commerciale. Grazie alla maggiore flessibilità del sistema di misura garantita dal nuovo contatore, sarà possibile per le società di vendita (analogamente a quanto accaduto per il servizio elettrico) determinare un sistema di tariffe personalizzato per fascia di utenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas e acqua: in arrivo a Padova 17mila contatori di nuova generazione

PadovaOggi è in caricamento