Boia quel boiler, campagna Legambiente Rottamare scaldabagni elettrici a Padova

L'iniziativa propone la sostituzione dei "killer di portafoglio e clima" con scaldacqua a pompa di calore, sfruttando il gruppo di acquisto solare e lo sgravio fiscale del 55% del 2015. Il primo incontro sarà il 23 dicembre

"L'elettrodomestico più energivoro e costoso. Da solo, per una famiglia media di 4 persone, può arrivare a comportare una spesa di 400/500 euro all'anno". Legambiente dichiara guerra ai boiler padovani, lanciando la campagna "Boia quel boiler", contro gli scaldabagni elettrici, eredità degli anni 70, presenti in moltissime case e spesso nei condomini dove c'è il riscaldamento centralizzato, e l'acqua calda viene lasciata nelle disponibilità dei singoli appartamenti.

"BOIA QUEL BOILER". La campagna di rottamazione dei boiler elettrici propone la sostituzione dei "killer di portafoglio e clima" con scaldacqua a pompa di calore, sfruttando il gruppo di acquisto solare e lo sgravio fiscale del 55% del 2015. "La nuova tecnologia - spiega Piero Decandia, responsabile energia di Legambiente Padova - si avvale dell'energia rinnovabile, ovvero del calore contenuto nell'aria, estratto da una pompa di calore: per ogni kWh elettrico consumato, la pompa di calore ne aggiunge circa 3 di gratuiti, estratti dall'aria esterna o interna dell'appartamento".

RISPARMIO ELETTRICO E DI SOLDI. "Si tratta di un semplice principio fisico - continua - che si trasforma in un risparmio elettrico, pari ad un quarto di quello dei vecchi scaldabagni, e in centinaia di euro in meno a fine anno. È un investimento contenuto - conclude Decandia- che si ripaga in meno di 5 anni con il risparmio ottenuto. Si può anche finanziare a tasso agevolato con l'accordo che abbiamo con le banche del territorio".

L'INCONTRO. Per saperne di più il primo appuntamento pubblico in città è fissato per martdì 23 dicembre, alle ore 20.45, alla sede di Legambiente, in piazza Caduti della Resistenza 6, a Padova.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Live - In serata morto un 47enne. Ripartenza, tornano i pranzi sui colli

  • Gravissimo incidente nella serata: un decesso e due persone ferite nello schianto

  • Tragico schianto nella serata di domenica: morta una donna, centauro ferito

  • Coronavirus, Zaia: «Dal primo giugno non ci sarà più l'obbligo della mascherina all'aperto»

  • Coronavirus, il primo aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

  • Coronavirus, il primo aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento