Icity rate 2013, Padova svetta come città più "smart" del Veneto

Lo stabilisce l'ultimo rapporto del Forum della pubblica amministrazione che colloca il capoluogo euganeo al 6° posto della classifica nazionale

Sono molteplici le "dimensioni" prese in considerazione per valutare ciascuna città italiana. Da quella economica a quella ambientale, dalla governance alla qualità della vita, dalla mobilità al capitale sociale. Interpolate tutte queste variabili, il rapporto 2013 del Forum della pubblica amministrazione “Icity rate – La classifica delle città intelligenti italiane” ha incoronato Padova come la più "smart" del Veneto.

8° POSTO PER DIMENSIONE ECONOMICA. Con 469 punti, il capoluogo euganeo è passato dall'11esima posizione dello scorso anno alla sesta a livello nazionale, superando Firenze ed arrivando alle spalle solo di Trento, Bologna, Milano, Ravenna e Parma. “Siamo soddisfatti di questo risultato – commenta il sindaco reggente Ivo Rossi – questa classifica certifica il processo continuo di miglioramento che abbiamo impresso ai fattori che, rendono attraente la città, quali la capacità di connessione e relazione sociale, le reti wifi, la mobilità, la governance e, nonostante la crisi, anche la dimensione economica. Questo ultimo dato vede Padova passare dal 15esimo posto a livello nazionale dello scorso anno all'ottavo del 2013, segnale che probabilmente la nostra è una città che sta reagendo alla crisi meglio delle altre città del Veneto, in virtù degli investimenti fatti dalle imprese e dal settore pubblico. Con le nuove dotazioni di asili nido, l'aumento degli hot spot gratuiti e della banda larga, contiamo di crescere anche nell'indicatore della qualità della vita dove Padova, pur arrivando davanti a Verona e Treviso, ha ancora dei margini di notevole miglioramento”

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Tre concorsi pubblici per 100 nuove assunzioni: ecco come iscriversi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Pfas, prosegue il piano di screening: quasi 52.000 persone invitate e più di 31.000 visitate

I più letti della settimana

  • Impatto fatale sul guardrail tra i monti del Trentino: muore motociclista 33enne di Rubano

  • Si schiantano su un campo dopo lo scontro in autostrada: sei feriti di cui due gravi

  • Frontale tra due auto, una finisce nel fosso. Due feriti, donna elitrasportata

  • Schianto in superstrada: tre feriti, uno è grave. Sversamento di gasolio sulla carreggiata

  • Pompa l'acqua per annaffiare il prato, donna muore folgorata nel giardino di casa

  • Arresto cardiaco durante l'inaugurazione del "Pride Village": ricovero d'urgenza in ospedale

Torna su
PadovaOggi è in caricamento