rotate-mobile
life Villafranca Padovana

Debutta “la Veneta centopercento”, la prima birra regionale a chilometri 0

Nasce dalla collaborazione tra il Birrificio Antoniano di Villafranca Padovana e Coldiretti ed è ottenuta con le materie prime nostrane. Anteprima giovedì 26 giugno a Torreglia, al "Premio Vergani Ballotta"

birra antoniana veneta-2Nasce la prima birra tutta veneta, interamente prodotta con le materie prime delle aziende agricole del territorio. Si chiama “la Veneta centopercento” ed è firmata dal Birrificio Antoniano di Padova in collaborazione con Coldiretti. La nuova birra, che a breve otterrà l’ambita certificazione “km 0” di Coldiretti Veneto, sarà presentata in anteprima giovedì 26 giugno, durante il “Premio Vergani Ballotta” all’antica trattoria Ballotta di Torreglia, locale storico, primo in provincia ad entrare nel circuito del “km 0”.

MATERIE PRIME DEL POSTO. La particolarità della nuova birra artigianale è l’origine tutta veneta delle materie prime. Il Birrificio Antoniano agisce come società agricola e ha in gestione più di 90 ettari di terreno. In provincia di Padova, da una terra argillosa nel Conselvano, cresce l’orzo distico selezionato accuratamente, nato da sementi certificate e seguito passo passo nel suo sviluppo dai consulenti agronomici di Coldiretti. L’acqua, che rappresenta il 90% del prodotto, è quella del bacino del Brenta. L’inconfondibile amaro aromatico della birra è donato dal luppolo, una pianta ben nota anche in Veneto col nome di “bruscandolo” o luppolo selvatico, della quale si erano perse le tracce. Il Birrificio Antoniano ha iniziato ad acquistare il luppolo in fiore da un’azienda agricola che ha ripreso a coltivarlo, in provincia di Venezia, per creare la vera birra veneta nello stabilimento di Ronchi di Villafranca Padovana, a nord di Padova.

COLORE, PROFUMI E GUSTO. La birra “la Veneta centopercento” presenta un colore oro antico con riflessi ramati e la gradazione alcolica è del 5.4%. Al gusto restituisce calde note maltate e presenta una schiuma fine, bianchissima, persistente. Al palato richiama il biscotto e il caramello con una chiusura fresca ed equilibrata di luppolo. È una birra dal corpo deciso ma non stucchevole, morbida e avvolgente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debutta “la Veneta centopercento”, la prima birra regionale a chilometri 0

PadovaOggi è in caricamento