rotate-mobile
life

Centri di raccolta, da aprile parte il nuovo orario: aperti anche la domenica

Gli orari di apertura nei giorni feriali sono stati riorganizzati per agevolare l'accesso nelle fasce orarie più frequentate e l'apertura per le festività è allargata a tutti i centri di Padova

Centri di Raccolta sempre più aperti: con i nuovi orari in vigore dal 1° aprile, infatti, tutti i centri di Padova apriranno anche la domenica, mentre fino ad ora l’apertura domenicale era un’esclusiva del Centro di raccolta ZIP. Inoltre, gli orari di apertura nei giorni feriali sono stati riorganizzati per agevolare l’accesso nelle fasce orarie più frequentate per una riorganizzazione del servizio finalizzata a favorire la corretta gestione dei rifiuti e l’incremento delle frazioni differenziate e destinate a recupero.

COME FUNZIONA. L’accesso ai centri di raccolta è riservato a persone residenti o domiciliate nel comune di Padova previa esibizione del codice fiscale (riportato sul tesserino del servizio sanitario nazionale). I cittadini trasportano i rifiuti con mezzi propri e posizionano i materiali nel contenitore seguendo le modalità impartite dal custode del centro. Ogni centro è presidiato da uno o più operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza. Mentre per quanto riguarda le attività economiche di Padova l’accesso ai centri di raccolta per le utenze non domestiche è consentito solamente a soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e muniti di apposito formulario di identificazione dei rifiuti ad esclusione di conferimenti occasionali e saltuari di rifiuti non pericolosi effettuati dallo stesso produttore dei rifiuti che non eccedano la quantità di trenta chilogrammi o di trenta litri.

QUALI RIFIUTI. Ai centri è possibile conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario, genericamente classificati come ingombranti, pericolosi o insoliti. All’ingresso di ogni centro di raccolta è posta in evidenza la lista completa delle tipologie di rifiuti per cui è consentito il conferimento, riportata anche tra i link utili. Un caso particolare riguarda i rifiuti inerti da manutenzioni edili (piccole quantità), pneumatici e olio motore usato, che possono essere portati esclusivamente al Centro di Raccolta ZIP. Tessuti (abiti, biancheria, tende ecc.) e pellami (scarpe, borse ecc.), invece, non devono essere conferiti presso i centri di raccolta, bensì nelle apposite campane gialle presenti sul territorio.

TECNOLOGIA. Con il Rifiutologo informazioni sempre aggiornate sui Centri di Raccolta Per fugare ogni dubbio circa la corretta destinazione degli oggetti da buttare, AcegasApsAmga, in collaborazione con il Gruppo Hera, ha sviluppato il Rifiutologo. Una App per smartphone da utilizzare per sapere in tempo reale in quale cassonetto o Centro di Raccolta destinare i propri rifiuti. Grazie al GPS è, inoltre, possibile trovare il Centro di Raccolta più vicino e avere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri di raccolta, da aprile parte il nuovo orario: aperti anche la domenica

PadovaOggi è in caricamento