rotate-mobile
life

Differenziata, controlli su plastica Rischio sanzioni, premi ai virtuosi

Utenti Etra sorvegliati speciali con addetti che stanno verificando i conferimenti nei bidoni. Lasciano un cartellino verde se la differenziazione è corretta, giallo se è da ammonizione e rosso per errori palesi o reiterati

Sulla differenziata vietato sgarrare, soprattutto per quanto riguarda la plastica. Utenti Etra sorvegliati speciali nel Padovano con l'avvio della campagna "Niente è come sembra" volta  a verificare la correttezza dei conferimenti e informare i cittadini. Ispettori ecologici incaricati da Etra in queste settimane stanno controllando, nei Comuni serviti dalla società, i sacchetti degli utenti contenuti nei bidoni esposti fuori dalle case.

SANZIONI A CHI SGARRA, PREMI AI VIRTUOSI. Gli operatori sono facilmente riconoscibili in quanto indossano il giubbotto con il logo di Etra e portano sempre il cartellino di riconoscimento. A seconda dell'esito del controllo, rilasciano un cartellino di colore diverso: verde se la differenziazione è corretta, giallo se è da ammonizione e rosso, ai controlli successivi all'ammonizione, se ci sono errori palesi o reiterati. Etra fornirà dei resoconti periodici ai Comuni e, in presenza di cartellini rossi, si potranno prevedere sanzioni come la sospensione delle riduzioni tariffarie oppure, per i cartellini verdi, l'estrazione di premi. I controlli vengono eseguiti la sera o il mattino prima della raccolta.

DISTINGUERE I MATERIALI. "Le difficoltà nel distinguere i materiali riciclabili da quelli che non lo sono - puntualizza Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di Gestione di Etra - derivano anche dall'introduzione sul mercato di prodotti sempre nuovi, di origine plastica ma non facilmente classificabili, ad esempio da maggio 2012 sono stati ammessi nella frazione "plastica" anche piatti e bicchieri usa e getta e di recente le grucce appendiabiti in plastica. Proprio per rendere la vita più facile agli utenti Etra ha lanciato in questi anni diverse campagne informative sul corretto conferimento della plastica, gli stessi operatori che stanno eseguendo i controlli sono a disposizione per fornire chiarimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, controlli su plastica Rischio sanzioni, premi ai virtuosi

PadovaOggi è in caricamento