rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Torna la festa del recupero e dell'energia pulita, a Padova una giornata "green"

La festa, iniziativa di Legambiente, il 25 settembre ospita 40 stand di associazioni ed enti che operano per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Tra gli altri: stand della rete bici, ecopesca a favore dei terremotati, scambio libri e letture dal vivo

Domenica, 25 settembre, torna, come ogni anno in occasione di "Puliamo il Mondo", la festa del recupero e dell’energia pulita organizzata da Legambiente, con il contributo dell’assessorato all’ambiente del comune di Padova.

PROGRAMMA. La giornata internazionale di volontariato ambientale "Puliamo il mondo" sbarcò per la prima volta in Italia e a Padova nel 1994. Dopo un decennio di pulizie di parchi ed argini, pensammo di trasformare l’evento, dando vita nel 2003 alla festa del recupero, del risparmio energetico, e delle energie rinnovabili. Spiega Sandro Ginestri, vice presidente di Legambiente Padova: “La sensibilizzazione alle tematiche ambientali sarà l’obbiettivo dell’iniziativa che si svolgerà in piazza dei Signori dalle 10 alle 19. La festa ospita 40 stand di associazioni ed enti che operano per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. In evidenza i nuovi stand della rete bici, l’ecopesca a favore dei terremotati, scambio libri e letture dal vivo. E poi una sorpresa: Paola Tellaroli l'autrice di "101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita" sarà la nostra guida per un giorno per la passeggiata: "Metti in piazza le piazze: una passeggiata alla scoperta dei segreti del cuore di Padova". Al pomeriggio, dalle ore 16, sfilata di abiti usati, e spettacoli di tango, danza del ventre e alle 18 concerto conclusivo con la Band Folk Roots Mozoltov. 

SPAZI VERDI. L’assessore all’ambiente Matteo Cavatton spiega: “Partecipare a Puliamo il Mondo è un’occasione per ribadire l’importanza del rispetto degli spazi verdi comuni. Il coinvolgimento di tanti cittadini in azioni concrete nei confronti dell’ambiente e della sua tutela è la conferma che è possibile, con l’educazione e l’esempio, il cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti nei confronti del bene pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la festa del recupero e dell'energia pulita, a Padova una giornata "green"

PadovaOggi è in caricamento