rotate-mobile
life

Inquinamento da pm10: "Ad aprile già raggiunto il limite annuale di tolleranza"

Raggiunti i 35 superamenti consentiti. Legambiente: "Per il quindicesimo anno consecutivo, l'aria di Padova è fuorilegge, riaprire al traffico via San Francesco aumenterà lo smog"

"Il limite annuo di 35 superamenti giornalieri della soglia di legge del il pm10 è stato raggiunto martedì (per legge il pm10 non può superare i 50 microgrammi per metro cubo d’aria giornalieri e, sempre per legge, in un anno non sono ammessi più di 35 giorni di superamenti di tale limite)".

"ARIA FUORILEGGE". A dichiararlo è Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova, che continua: "Dal 2001 - anno in cui l’Arpav ha iniziato le rilevazioni del pm10 a Padova, le micropolveri hanno sempre  ampiamente superato questo limite. Quindici anni consecutivi di aria fuorilegge, con danni incalcolabili per la salute dei cittadini, senza che, a parte tram e e piste ciclabili, le varie amministrazioni, abbiano attuato veri interventi strutturali per limitare il traffico, che infatti in questi anni è aumentato in città".

VIA SAN FRANCESCO. "Infatti - prosegue Passi - a Padova, la principale fonte dello smog è il traffico autoveicolare e le cause strutturali dell’inquinamento atmosferico che attanaglia Padova risiedono nella scelte relative alla mobilità: da questo punto di vista, riaprire al traffico via San Francesco da giugno sarebbe un atto scellerato, che rinfocolerebbe l’inquinamento proprio nel centro di Padova. Un atto contro cui ci batteremo insieme ai residenti e a tutti coloro che hanno a cuore questa storica via e vogliono una mobilità sostenibile a Padova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento da pm10: "Ad aprile già raggiunto il limite annuale di tolleranza"

PadovaOggi è in caricamento