rotate-mobile
life Selvazzano Dentro

Selvazzano inaugura "orto del dottore" Scuole a lezione dei rimedi naturali

Il centro medico Hippocrates ha coinvolto gli alunni della elementare locale. La 3A intervenuta all'inaugurazione ha sperimentato quanto imparato in aula e sottoscritto un impegno per il "laboratorio dell'olfatto"

Con l’inaugurazione venerdì dell’"orto del dottore", iniziativa del centro medico Hippocrates, Selvazzano Dentro si aggiudica la coccarda di "comune social green". Lo staff del poliambulatorio ha coinvolto nello studio dei rimedi naturali applicati al benessere psicofisico la scuola elementare locale. Gli alunni della classe 3A intervenuti all’evento hanno potuto sperimentare quanto imparato in aula e sottoscrivere una sorta di impegno per il "laboratorio dell’olfatto" che sarà creato nello spazio ambulatoriale.

ORTI URBANI IN CRESCITA. La semina di venerdì è lo spunto per ritornare a parlare di una passione per il verde ormai diffusa, tanto che Coldiretti evidenzia che, in Italia, gli appezzamenti dedicati alla coltivazione di piante o al giardinaggio ricreativo sono triplicati (fino 3,3 milioni di metri quadri) rispetto ai dati del 2011 quando l’area totale dedicata a questo interesse era appena di 1,1 milioni di metri quadrati. Secondo Coldiretti si tratta di una risposta alla crescente domanda di spazio verde anche nelle città, complice la crisi che spinge un italiano su quattro alla coltivazione fai da te per uso domestico. Cresce dunque la sensibilità dei privati parallelamente a quella delle amministrazioni pubbliche che in molti casi, tramite bandi, mettono a disposizione terreni per il coinvolgimento degli anziani, i diversamente abili o semplici appassionati. Non solo passione, dunque, ma anche una sorta di terapia da considerare comunque un fattore positivo nell'evoluzione culturale e ricreativa delle città.

PERSONAL TRAINER DELL'ORTO. Le coltivazioni degli orti urbani - sottolinea  Coldiretti - non hanno scopo di lucro, sono assegnati in comodato ai cittadini richiedenti e forniscono prodotti destinati al consumo familiare e, oltre a rappresentare un aiuto per le famiglie in difficoltà e ad avere anche un valore didattico, concorrono a preservare spesso angoli verdi interstiziali tra le superfici edificate per lo più incolte e destinate all'abbandono e al degrado. Per aiutare i tanti neofiti è nata una rete di personal trainer dell'orto grazie alla fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che è composta soprattutto da aziende vivaistiche che offrono consigli pratici e danno indicazioni ai gestori degli orti aderenti alla rete su dove rifornirsi di mezzi tecnici di produzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selvazzano inaugura "orto del dottore" Scuole a lezione dei rimedi naturali

PadovaOggi è in caricamento