rotate-mobile
life Zona Industriale / Via Sant'Orsola Vecchia

Lungargine e parco Roncajette, a Padova l'iniziativa ambientale Puliamo il mondo

Il ritrovo, per tutti i cittadini interessati, sarà domenica 4 ottobre, alle 10 all'ingresso dei giardini, in via Sant'Orsola Vecchia. La partecipazione al progetto di volontariato e gratuita e verranno forniti i kit necessari

Legambiente Padova e il Comune promuovono, per domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 12.30, un progetto di volontariato ambientale nell’area verde e nel lungargine del Roncajette, nell'ambito dell'iniziativa internazionale "Puliamo il mondo".

"PULIAMO IL MONDO". Il ritrovo, per tutti i cittadini interessati, sarà alle 10 all’ingresso del parco Roncajette, in via Sant'Orsola Vecchia. La pulizia riguarderà principalmente il lungargine e le aree verdi fuori dal recinto del parco. La partecipazione è gratuita e verranno forniti i kit necessari. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con Ikea, con la partecipazione e l'adesione di Città Solare, Presidio Wigwam, protezione civile e Scout Cengei.

LEGAMBIENTE. "Puliamo il mondo - spiega Sandro Ginestri, vicepresidente di Legambiente - è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e rendere aree urbane più pulite e vivibili, e coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in 120 Paesi".

ASSESSORE. "Le aree verdi contribuiscono a mitigare gli effetti del fenomeno dell’isola di calore ed assorbire gli inquinanti e le polveri sottili, nonché ad offrire importanti funzioni ricreative ai cittadini– conclude l’assessore all’Ambiente Matteo Cavatton – ecco perché è importante stimolare la responsabilità sociale nella tutela e rispetto di questi luoghi".

IL PARCO. Attualmente è il parco è il più grande della città, con i suoi 95mila metri quadrati di superficie (il triplo dell’Iris), ai quali vanno aggiunti circa 300mila di verde recintato ma non fruibile, lasciato in un equilibrio di autoconservazione, un’oasi naturalistica dove ricresce la flora autoctona. Ad ovest del parco, un'ampia zona rurale, la cosiddetta Isola di Terranegra, una superficie di suolo agricolo non consumata dall’edificato di quasi un milione 700mila metri quadri. Zona di biodiversità, ricchezza per la città, attraversata dai meandri dell’antico corso del Roncajette, dal 2010 è pericolosamente classificata nel Pat come zona di perequazione ambientale e quindi in parte edificabile.

INFO SUL PROGETTO. Per e per partecipare o solo per informazioni scrivere a circolo@legambientepadova.it o telefonare a Legambiente Padova 3489877760

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungargine e parco Roncajette, a Padova l'iniziativa ambientale Puliamo il mondo

PadovaOggi è in caricamento