rotate-mobile
life

"Le foglie sono tue?", al via il guerrilla marketing per la pulizia dei marciapiedi

La raccolta spetta infatti ai proprietari degli alberi che fanno cadere le foglie sulle aree pubbliche. Parte lunedì la campagna di sensibilizzazione dell'assessorato all'Ambiente del Comune e di AcegasApsAmga

Al via, lunedì a Padova, la campagna di sensibilizzazione sulla pulizia dei marciapiedi dalle foglie secche. La raccolta spetta infatti ai proprietari degli alberi che fanno cadere le foglie sulle aree pubbliche.

LA RESPONSABILITÀ È DEI PROPRIETARI. "Le foglie sono tue? La strada è di tutti". Èquesto il claim della campagna avviata da Comune e AcegasApsAmga per sensibilizzare i padovani alla raccolta delle foglie secche. In base all’articolo 16 del regolamento di polizia urbana, infatti, la raccolta delle foglie che cadono sul suolo pubblico di alberi presenti in aree verdi private spetta al proprietario di tali aree. Così, assessorato all’Ambiente del Comune e AcegasApsAmga hanno studiato una campagna di "guerrilla marketing" perché i cittadini a provvedano alla pulizia.

LA CAMPAGNA. A partire da lunedì, nelle buchette delle abitazioni (case singole e condomini) provviste di giardino, gli operatori dell’azienda imbucheranno una cartolina con il richiamo a provvedere alla pulizia e le istruzioni per attivare tale raccolta differenziata. È, infatti, indispensabile essere dotati di un apposito contenitore per le ramaglie, che AcegasApsAmga fornisce gratuitamente, previa richiesta al numero verde 800.237.313. Quando il contenitore è pieno, è inoltre possibile prenotare il ritiro o via sms o sempre telefonando al numero verde. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili anche sul sito, nella sezione "ambiente" dell’area clienti. Sono stati, infine, prodotti appositi supporti da appendere agli alberi i cui rami debordano su strade e marciapiedi. Là dove possibile, senza in alcun modo violare la proprietà privata, gli addetti AcegasApsAmga appenderanno le comunicazioni, in modo da massimizzarne la visibilità.

PERCHÉ È IMPORTANTE LA PULIZIA DELLE FOGLIE. Si tratta di un'operazione che in autunno riveste particolare importanza, oltre che per la tutela del pubblico decoro, anche per due specifiche ragioni: da un lato, le foglie sui marciapiedi, soprattutto se bagnate, possono fare scivolare chi cammina; dall’altro, se non rimosse, possono ostruire bocche di lupo e caditoie e dunque impedire il corretto deflusso delle acque nel sistema fognario in caso di pioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le foglie sono tue?", al via il guerrilla marketing per la pulizia dei marciapiedi

PadovaOggi è in caricamento