rotate-mobile
life

Torna M'illumino di meno, l'iniziativa sul risparmio energetico è alla 13° edizione

Venerdì 24 febbraio vedrà la città euganea in prima fila con diverse iniziative in calendario. Ecco il programma

Venerdì 24 febbraio 2017 sarà una data importante nell’ambito delle iniziative dedicate all’ambiente. In questa giornata infatti andrà in scena la tredicesima edizione di “M'illumino di meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar-Rai Radio2. 

L'EVENTO. Un evento di rilevanza nazionale che da sempre vede Padova tra le città protagoniste con diverse iniziative di natura culturale che coinvolgono istituzioni, scuole, associazioni, esercizi commerciali e artisti. A cominciare dal consueto “silenzio energetico”, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione dei principali monumenti e piazze cittadini dalle 18.30 alle 20.00. Hanno aderito anche quest'anno luoghi simbolo della città: Palazzo Moroni, Piazza delle Erbe, Piazza dei Frutti, Piazza dei Signori, Prato della Valle, la Specola, la Basilica di Sant’Antonio, l'Università degli Studi di Padova e l'Osservatorio Astronomico di Padova.

INIZIATIVE. Numerose poi le iniziative attivate nelle scuole per promuovere gli stili di vita sostenibili. Dalle Scuole dell'infanzia a quelle primarie e secondarie verranno coinvolti quest'anno oltre 6mila studenti in attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Anche gli esercizi commerciali, grazie alla collaborazione con APPE, aderiranno all'iniziativa impegnandosi a organizzare un Aperitivo in penombra o una Cena a lume di candela con lo spegnimento parziale delle luci, con l’utilizzo di stoviglie biodegradabili, con l’impiego di prodotti alimentari a km0 e/o con altre attività coerenti con il tema dell’iniziativa. Molto ricco, infine, il palinsesto di eventi promossi da Informambiente in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin. Eventi eco-sostenibili in quanto realizzati con lo spegnimento totale delle luci o a lume di candela (come vuole la tradizione di questa campagna nazionale) e, nel caso di spettacoli, con bassissimo impatto dal punto di vista illumino-tecnico utilizzando luci a led e minime amplificazioni degli strumenti. Gli appuntamenti si svolgeranno in diversi luoghi cittadini mettendo in rete istituzioni, associazioni, commercianti e artisti per offrire al pubblico un ricco programma di iniziative ad ingresso libero.
Il tema di questa edizione è “Condividere” e sarà dunque un'occasione importante di condivisione di esperienze, di cultura e di buone pratiche.

PROGRAMMA. Si comincia al mattino con il convegno “Dalla condivisione degli interventi di riqualificazione energetica alla rigenerazione urbana: le opportunità del progetto PadovaFIT” previsto a Palazzo Moroni (Sala Anziani) alle ore 10. Numerosi gli appuntamenti del pomeriggio che coinvolgeranno principalmente luoghi culturali – come le librerie Laformadelibro e Limerick che organizzeranno presentazioni ed incontri tra parole e musica a lume di candela – e spazi commerciali che ospiteranno concerti a basso impatto energetico. Alle 18.30, infatti, la Bottega Ottica Pour Moi proporrà un viaggio tra musiche e canzoni a lume di candela con il pianista non vedente Filippo Visentin e la cantante Irene Ermolli. L'evento è in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Alle 19.30 invece da Gabbia Dischi si terrà una Jam session “unplugged” con il Francesco Cigana Trio accompagnata da degustazione di vini a Km0 delle aziende Ca' del Colle e Reassi del Consorzio Colli Euganei.

Per gli amanti della storia e dell'arte dalle 19.30 alle 21.00 si potranno visitare la Loggia e l’Odeo Cornaro con un percorso tra fascino e mistero con torce elettriche e candele alla scoperta di affreschi e stucchi che decorano il complesso monumentale cinquecentesco edificato da Alvise Cornaro (prenotazione obbligatoria al 349.6855584).

In serata invece due appuntamenti da non perdere per chiudere la giornata.

Per gli appassionati di tango argentino una milonga “in penombra” presso il Cochabamba444 Tango Club (info e prenotazioni: 328.8326312).

Al Piccolo Teatro Tom Benetollo, presso lo Spazio Gershwin di via Tonzig, andrà in scena alle 21.30 in prima assoluta il nuovo reading di Massimo Carlotto dal titolo L’Impero delle Luci. Storia d’amore e musica tra Managua e New York. Sul palco lo stesso Carlotto in veste di voce narrante accompagnato dalle musiche di Maurizio Camardi (sassofoni, duduk), David Soto Chero (chitarre), Alberto Roveroni (percussioni, elettronica). Un evento speciale inserito nel circuito Green Note Club. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti con degustazione di vini offerta dalle aziende Ca’ del Colle e Reassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna M'illumino di meno, l'iniziativa sul risparmio energetico è alla 13° edizione

PadovaOggi è in caricamento