rotate-mobile
mobilità

Io non inquino: bici festAzione, incontro in favore della ciclabilità urbana

Mercoledì 17 maggio per una BICI festAzione per chiedere più attenzione. Ritrovo alle ore 18 in Prato della Valle (a fianco della fermata del tram) per una biciclettata di 2 ore lungo via del centro e prima periferia per chiedere atti concreti a favore della bici a chi diventerà Sindaco

Il 15% degli spostamenti a Padova avviene giornalmente in bicicletta. Sono 31.200 padovani che non inquinano. Eppure si muovono, e tanto: vanno al lavoro, portano i figli a scuola, fanno la spesa. Se sono giovani la usano per andare all'Università o a studiare. E' il popolo delle due ruote, quello che non produce PM10, che parcheggia 8 bici là dove ci sta una sola macchina, che non crea ingorghi, cerca le strade più dirette e sicure e si respira meno smog.

L'EVENTO. Con molti di loro attraverseremo la città, mercoledì 17 maggio per una BICI festAzione per chiedere più attenzione. Ritrovo alle ore 18 in Prato della Valle (a fianco della fermata del tram) per una biciclettata di 2 ore lungo via del centro e prima periferia per chiedere atti concreti a favore della bici a chi diventerà Sindaco.  Faremo alcune soste dove insceneremo delle simulazioni: quattro guerrilla bike secondo la tradizione nord europea. 

MODO GIOCOSO. Sarà un modo giocoso per dire cose serie e far capire cosa chiediamo per ridurre incidenti e pericoli ed incentivare l'uso delle due ruote. Serve regolamentare i doppi sensi di marcia per le bici in ZTL (come previsto dal Ministero dei Trasporti nel 2011); che le piste esistenti vengano protette dai parcheggi abusivi delle auto; che vengano realizzate zone 30 nei quartieri; che vengano costruite piste in sede propria là dove le auto corrono più veloci; che ci siano sufficienti rastrelliere nei luoghi di maggiore attrazione per acquisti, servizi e sport.
 
GRAN FINALE. Conclusione con aperitivo alle 20 in piazza Gasparotto, luogo di rigenerazione. Distribuzione finale di alcuni gadget: le lucette per bici per ricordare che è importantissimo farsi vedere di notte. Così come non si deve procedere sui marciapiedi o sotto i portici, anche se stando in strada si rischia l'incidente a causa delle auto che non rispetano i limiti di velocità o aprono le portiere senza guardare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Io non inquino: bici festAzione, incontro in favore della ciclabilità urbana

PadovaOggi è in caricamento