rotate-mobile
mobilità

Car sharing, nel 2013 a Padova 15 stazioni di ricarica elettrica

Le prime saranno installate in stazione ferroviaria, prefettura, zona Piazza insurrezione, parcheggio piazza Rabin, capolinea nord Pontevigodarzere, capolinea sud Guizza. Aumenterà anche il parco macchine elettriche

Rilanciare il servizio di car sharing con nuove auto elettriche e l'installazione di colonnine di ricarica elettrica in alcuni parcheggi.

IL PROGETTO. La proposta, firmata da Aps Opere e Servizi di Comunità srl che gestiscono già il servizio per conto del comune di Padova, ha ottenuto il via libera dalla giunta di palazzo Moroni. Il progetto prevede di realizzare nel 2013 almeno 15 stazioni di ricarica e di aumentare il parco auto a disposizione degli utenti con 5 ulteriori veicoli elettrici, che così saliranno a 15 in tutto.

CAR SHARING A PADOVA: TUTTI GLI ARTICOLI

DOVE. Le colonnine saranno dislocate in alcuni siti e parcheggi considerati strategici. Per cominciare saranno installate in stazione ferroviaria, prefettura, zona Piazza insurrezione, parcheggio piazza Rabin, capolinea nord Pontevigodarzere, capolinea sud Guizza. Poi si prevede di allargare il servizio al parcheggio Boschetti, zona fiera, parcheggio dei Colli, parcheggio di corso Stati Uniti. Le scelte comunque saranno legate ai flussi di traffico e alle richieste dei cittadini anche nell'ottica di un'estensione del servizio nelle zone più decentrate e ad elevata densità abitativa quali l'Arcella, la Mandria, ecc.

IL SERVIZIO HA DECOLLATO. Il costo dell'operazione è interamente a carico di APS Opere e Servizi di Comunità s.r.l. che spiega: "La scelta di rilanciare il servizio di car sharing nasce anche dal fatto che si cominciano a cogliere i primi, interessanti, risultati. La congiuntura economica sfavorevole, l'aumento dei prezzi del carburante, il calo degli acquisti delle autovetture private, i vantaggi legati all'utilizzo dell'auto condivisa (accesso alle zone ztl, utilizzo corsie preferenziali, parcheggi gratuiti, economicità) stanno ponendo le basi per una rapida diffusione del sistema dell'auto condivisa sia tra i privati che nella Pubblica amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car sharing, nel 2013 a Padova 15 stazioni di ricarica elettrica

PadovaOggi è in caricamento