rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
mobilità

A Padova stop alle domeniche ecologiche e a blocco del traffico per veicoli più vecchi

L'assessore all'Ambiente Cavatton annuncia che solo per domenica 21 settembre, in occasione della "Settimana europea della mobilità sostenibile", dalle 10 alle 18 sarà vietata la circolazione nel centro storico

A Padova non ci saranno più le domeniche ecologiche. Ad annunciare il cambio di rotta rispetto alle politiche in materia della precedente amministrazione di centrosinistra è l’assessore comunale all’Ambiente Matteo Cavatton.

STOP BLOCCO PER VEICOLI PIÙ VECCHI. "Si tratta infatti di provvedimenti che possono avere un effetto immediato di contenimento delle emissioni, ma non possono nulla contro l’inquinamento proveniente dalle aree circostanti - sostiene l'assessore della giunta Bitonci - Il blocco del traffico risulta inoltre discriminatorio nei confronti dei cittadini con difficoltà economiche proprietari di veicoli non di ultima generazione e danneggiano l’economia dei centri storici. Per risolvere il problema dell’inquinamento a Padova, il cui trend nel 2014 è comunque in netto calo, si dovrà intervenire con altre soluzioni a più vasto raggio, per le quali ci stiamo comunque già attivando, e promuovendo verso i cittadini una maggiore sensibilizzazione sul legame tra le proprie scelte di mobilità e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane".

IL REPORT DI LEGAMBIENTE: PADOVA FUORILEGGE PER 5 INQUINANTI

UNICO DIVIETO DOMENICA 21 SETTEMBRE. Cavatton riferisce dell'adesione alla "Settimana europea della mobilità sostenibile" promossa dalla Commissione Europea, che si terrà dal 16 al 22 settembre prossimo e che prevede solo per domenica 21 settembre dalle 10 alle 18 il divieto di circolazione all’interno del centro storico di Padova. Nel corso della settimana verrà proposta una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova stop alle domeniche ecologiche e a blocco del traffico per veicoli più vecchi

PadovaOggi è in caricamento