Il 19 dicembre, ultimo sabato dell'anno per la marchiatura gratuita delle bici

L'appuntamento è dalle 10 alle 12, in viale Codalunga 1 bis a Padova. Il servizio riprenderà regolarmente, dopo la pausa natalizia, il 9 gennaio 2016. Presentarsi con la bicicletta, il codice fiscale e un documento

Il 19 dicembre sarà l’ultimo sabato dell’anno dedicato alla marchiatura gratuita delle biciclette a Padova. L'appuntamento è dalle 10 alle 12, in viale Codalunga 1 bis. Il servizio riprenderà regolarmente, dopo la pausa natalizia, sabato 9 gennaio 2016.

A COSA SERVE. La marchiatura, iniziativa promossa dall'amministrazione comunale - ufficio Mobilità ciclabile - realizzata con la preziosa collaborazione dell'associazione Amici della bicicletta, per difendere dal furto le due ruote di chi pedala in città, consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bici. Il codice viene coperto con un'etichetta indelebile con lo stemma del comune di Padova.

OLTRE 10MILA BICI MARCHIATE. Con questa procedura di identificazione è data la possibilità alle forze dell'ordine di interagire in caso di ritrovamento della bicicletta rubata o smarrita e di risalire facilmente al proprietario. Ad oggi sono 10.260 le biciclette marchiate a Padova, di cui 2.152 solo nel 2015.

COME FARE. Gli addetti al servizio ricordano per effettuare la marchiatura è necessario presentarsi con la bici, il codice fiscale e un documento d'identità. È inoltre possibile azzerare i tempi d'attesa compilando il modulo scaricabile dal sito padovanet alla pagina dedicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Inferno in autostrada: esplode tir, carbonizzato l'autista, feriti due lavoratori

  • Tragedia in serata: uomo azzannato dai suoi rottweiler viene trovato senza vita dalla compagna

  • Sorpresa dalle previsioni meteo: neve in arrivo anche a Padova e provincia?

  • Addio digitale terrestre, cambia tutto per i televisori: come attrezzarsi

  • Scopre due persone che dormono nel suo garage: una era la proprietaria dell'immobile

  • Rubano un'auto con dentro un bimbo e si schiantano: tre ladri in manette, erano ubriachi

Torna su
PadovaOggi è in caricamento