rotate-mobile
mobilità

Classifica 2014 di Euromobility, Padova è nella top ten delle città più "eco-mobili"

Il rapporto annuale sulla mobilità sostenibile ha preso in esame 50 città italiane. La città del Santo si è piazzata all'ottavo posto della graduatoria, seconda in Veneto solo a Venezia. Prima Bologna, ultima Potenza

Padova è nella "top ten" delle città più "eco-mobili" d'Italia, secondo l’ottavo rapporto "Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città", elaborato da Euromobility, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

PADOVA NELLA "TOP TEN". Sulle 50 città monitorate (tutti i capoluoghi di Regione, i due capoluoghi delle Province autonome e le città con una popolazione superiore ai 100mila abitanti), Padova si è classificata all'ottavo posto, seconda, in Veneto, soltanto a Venezia (quarta).

PARAMETRI. La graduatoria mostra le città italiane in cui è più attiva la ricerca di una mobilità più sostenibile, e, in particolare, tiene conto delle innovazioni introdotte (car sharing, bike sharing, mobility manager), della presenza di auto di nuova generazione o alimentate a combustibili a più basso impatto (gpl, metano, ibride, elettriche), dell'offerta e dell’uso del trasporto pubblico, delle corsie ciclabili, delle zone a traffico limitato e di quelle pedonali.

MIGLIORAMENTI. Hanno contribuito alla stesura della classifica anche i dati sui parcheggi di scambio e a pagamento, quelli sulla sicurezza e sulle flotte di veicoli comunali, nonché le iniziative di promozione e comunicazione a favore della mobilità sostenibile. Per quest'ultimo rapporto, sono stati valutati non solo i valori assoluti degli indicatori, ma anche i miglioramenti registrati nell’ultimo anno.

LA CLASSIFICA. Sul podio, anche quest’anno, tutte città del nord: in vetta alla classifica, Bologna, seguita da Parma e Milano, poco sotto Venezia, al quarto posto, e Brescia al quinto. Nella "top ten" si confermano anche Bergamo al sesto posto e Firenze al settimo. Dietro Padova, tra le prime dieci, Torino e Genova. "Maglia nera" per Siracusa, Reggio Calabria e Potenza, ai piedi della graduatoria. Solo 24esima la Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica 2014 di Euromobility, Padova è nella top ten delle città più "eco-mobili"

PadovaOggi è in caricamento