rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Sondaggio del Comune sul traffico in città, automobilisti fermati in corsa a campione

Il settore Mobilità del comune di Padova ha avviato le attività per la redazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile intercomunale). Da giovedì, in alcuni giorni feriali, in orario compreso fra le 7.30 e le 11.30, è prevista una campagna di indagini con interviste

Automobilisti fermati a campione per un sondaggio sul traffico. Il settore Mobilità del comune di Padova ha avviato le attività per la redazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile intercomunale), affidato ad un raggruppamento di società specializzate di cui Trt (Trasporti e territorio di Milano) è mandante-responsabile. Le prime attività riguardano l’aggiornamento della base conoscitiva dei dati sul traffico e gli spostamenti nell’area di studio.

SONDAGGIO AGLI AUTOMOBILISTI. A partire da giovedì, in alcuni giorni feriali, in orario compreso fra le 7.30 e le 11.30, è prevista una campagna di indagini con interviste ad un campione di automobilisti (parte anche ad autisti di furgoni), a bordo strada, curate da personale formato. Le operazioni di selezione sul traffico dei veicoli verranno evidenziate con apposita segnaletica e avverranno in aree laterali e separate rispetto alla carreggiata stradale, con presidio e sorveglianza della polizia locale, che garantirà la regolarità di tutte le operazioni.

GRIGOLETTO. "È importante evidenziare l’utilità e l’importanza pubblica dell’iniziativa che servirà per conoscere le abitudini e le esigenze di spostamento dei cittadini e operatori in modo da raccogliere le informazioni indispensabili per elaborare proposte di Piano che accolgano i fabbisogni - sottolinea l'assessore alla Mobilità Stefano Grigoletto - ringrazio fin d’ora della disponibilità che certamente i cittadini dimostreranno per il buon risultato di queste indagini".

IL QUESTIONARIO. La campagna prevede lo svolgimento contestuale delle indagini in tre sezioni al giorno, per 5 o 6 giorni complessivi. I punti di indagine corrispondono a punti significativi per intercettare i flussi degli spostamenti di ingresso in città sulle principali provenienze da fuori comune. In questo caso - sottolina il Comune - non vengono solo rilevati i volumi di traffico con gli strumenti necessari, ma viene somministrato un breve questionario agli automobilisti disponibili all’intervista con quesiti del tipo: da dove è partito? Dove è destinato? dove parcheggerà? Quante volte effettua questo spostamento in un giorno, settimana? Il motivo dello spostamento? Il mezzo che eventualmente utilizzerà per raggiungere la destinazione finale. La durata massima prevista per un’intervista è di circa 3 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio del Comune sul traffico in città, automobilisti fermati in corsa a campione

PadovaOggi è in caricamento