rotate-mobile
mobilità

Veicoli elettrici, la nuova era: una batteria che si ricarica wireless strada facendo

La ricerca, del dipartimento di Ingegneria industriale dell'università di Padova, affronta un problema legato al controllo dei motori elettrici utilizzati per scooter e minicar: sviluppare una spinta uniforme e non pulsante da parte dei motori

È stato premiato come miglior articolo 2015 pubblicato nella più autorevole rivista mondiale nel settore dell’elettronica industriale, le “Transactionsof Industrial Electronics” edite da "Institute of Electrical and ElectronicsEngineers". Si tratta dello studio Torque Riple-FreeOperation of Pm Blcd Drives with Petal-WaveCurrent Supply firmato dai professori Giuseppe Buja, Manuele Bertoluzzo e dal dottor RiteshKeshri del laboratorio di “Sistemi elettrici per l’automazione e la veicolistica” del dipartimento di Ingegneria industriale dell’università di Padova.

APPLICAZIONE PER SCOOTER E MINICAR. Nell’articolo pubblicato, i ricercatori affrontano un problema legato al controllo dei motori elettrici utilizzati per scooter e minicar (LEV, ovvero Light ElectricVehicle): sviluppare una spinta uniforme e non pulsante da parte dei motori, un problema che da sempre rappresentava un limite nel loro utilizzo, quello di ottenere prestazioni ottimali nella propulsione elettrica.

RICARICA WIRELESS. "Attualmente il nostro gruppo di ricerca – spiega il professor Buja, responsabile del laboratorio – sta lavorando sulla tecnologia di carica wireless. Un sistema che permetterebbe alle batterie delle auto elettriche di caricarsi 'strada facendo', trasferendo direttamente energia dal terreno al veicolo. Questo consentirebbe ai veicoli elettrici di viaggiare senza le soste di ricarica e con batterie di dimensioni ridotte".

RICERCA INTERNAZIONALE. Il professor Buja, unico referente in Italia, è stato recentemente inserito tra i redattori della prima rivista cinese in lingua inglese nel settore dell’Ingegneria elettrica, a testimonianza dell’importanza a livello internazionale della ricerca che si svolge nel laboratorio, dove da tempo giungono ricercatori da diverse parti del mondo. Fra essi anche uno degli autori dello studio premiato, il dottor RiteshKeshri di nazionalità indiana, che ha svolto il corso di dottorato a Padova con una borsa Erasmus Mundus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicoli elettrici, la nuova era: una batteria che si ricarica wireless strada facendo

PadovaOggi è in caricamento