Sabato ecologico, raccolte oltre due tonnellate di rifiuti per piantare nuovi alberi

Residenti del quartiere e non solo hanno aderito in massa al nuovo appuntamento dell'ormai consolidata iniziativa promossa da Comune e Acegas per il ritiro di rifiuti ingombranti

Il punto di raccolta allestito all'Arcella

Il "Sabato ecologico", al quarto appuntamento dell'anno in piazzale Azzurri d'Italia, ha permesso di avviare al corretto smaltimento 2,2 tonnellate di rifiuti tra mobili, materassi, legno e Raee. Il 27 aprile è scattata anche “Operazione più alberi”, progetto speciale per incrementare il patrimonio arboreo della città, mentre prosegue anche l'iniziativa "Sabato del riuso".

Nuova vita ai vecchi oggetti

Sono stati 120 gli accessi al servizio nato per contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti nel territorio. Insieme al "Sabato ecologico" resta attivo anche il "Sabato del riuso" gestito da Rete Riuso Padova per la raccolta di oggetti riutilizzabili a sostegno di progetti di solidarietà. Sono stati donati casalinghi, oggetti d’arredo, giocattoli libri e sedie che invece di essere trattati come rifiuti, saranno risistemati e portati a nuova vita.

Regala un albero alla città

Al via anche "Operazione più alberi", già attiva nei centri di raccolta di Padova e lanciata da AcegasAps nell’ambito del piano di riforestazione urbana “Padova O2”, promosso dal Comune in collaborazione con Etifor. A ciascun cittadino che ha partecipato al "Sabato ecologico" è stata consegnata una tessera: al raggiungimento del terzo conferimento di rifiuti, gli organizzatori pianteranno a suo nome un nuovo albero nelle zone di Mortise e cavalcavia Chiesanuova. L’operazione permetterà di rendere Padova più sostenibile, con importanti benefici per la qualità della vita. Inoltre, aderendo all’iniziativa, i cittadini potranno contribuire a una raccolta differenziata di qualità e alla salvaguardia del territorio.

operazione più alberi-2

Il calendario

Le iniziative saranno attive sempre ogni ultimo sabato del mese in piazzale Azzurri d’Italia, dalle 9 alle 13. I prossimi
appuntamenti si svolgeranno il 25 maggio, 29 giugno, 27 luglio, 31 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre, 21 dicembre.

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Sempre più in alto: l'Università di Padova scala 15 posizioni nella classifica mondiale degli atenei

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Per "regalare l'estate" ai pazienti: la splendida iniziativa nel reparto di geriatria

I più letti della settimana

  • Si ferma per far attraversare un pedone e viene centrato: muore un motociclista

  • Distrutte 200 vigne di prosecco: grave atto vandalico nella Bassa Padovana

  • Falciata da un'auto, si trascina a casa col bacino rotto: caccia al pirata della strada

  • Drammatico scontro tra un'auto e una moto: 28enne elitrasportato, è gravissimo

  • Vola dal terzo piano e si schianta in giardino: cadavere scoperto da un vicino

  • Solstizio d’estate, aperitivi, manifestazioni, cene sui Colli e sagre: il weekend a Padova

Torna su
PadovaOggi è in caricamento