La carica dei 140 padovani: nuovo successo per il "Sabato Ecologico" all'Arcella

Raccolte in quattro ore oltre tre tonnellate di rifiuti ingombranti grazie all’iniziativa mensile di AcegasApsAmga e Comune di Padova, in concomitanza col terzo "Sabato del Riuso"

In massa. Sono stati più di 140 i padovani che nella mattinata di sabato 29 settembre si sono recati in piazzale Azzurri d’Italia, per conferire i loro rifiuti ingombranti ai “Sabati Ecologici”, l’iniziativa mensile di AcegasApsAmga e Comune di Padova a favore del decoro e per contrastare l’abbandono degli ingombranti.

Oltre 3 tonnellate

Attraverso il centro di raccolta mobile, nelle 4 ore di servizio sono state raccolte oltre 3 tonnellate di materiale. In prevalenza: ingombranti, legno, piccoli e grandi Raee (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) come frigoriferi, lavatrici, e televisioni. Fin dal suo avvio, lo scorso marzo, l’iniziativa continua a riscuotere ogni mese grande entusiasmo da parte dei cittadini, che dispongono di una soluzione in più per il corretto smaltimento degli ingombranti, oltre ai quattro centri di raccolta territoriali e al servizio di ritiro domiciliare gratuito.

Sabato del Riuso

In concomitanza con i Sabati Ecologici, sabato 29 si è svolta all’Arcella anche la terza tappa del “Sabato del Riuso”, dove il desk gestito da Rete Riuso Padova ha raccolto diversi oggetti tra cui libri, biciclette, giocattoli e articoli domestici. Tramite l’iniziativa, nata grazie alla partnership fra Comune, AcegasApsAmga e Rete Riuso Padova per sensibilizzare al consumo responsabile e al risparmio, i cittadini possono decidere di donare oggetti, in alternativa al conferimento al centro di raccolta mobile. Tali oggetti, anziché essere trattati come rifiuti, saranno risistemati e portati a nuova vita. Quanto raccolto da Rete Riuso infatti, permetterà di sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.

I prossimi appuntamenti

Le iniziative si svolgono ogni ultimo sabato del mese, sempre presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle ore 13. Dunque, i prossimi appuntamenti (che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili) saranno per i sabati 27 ottobre, 24 novembre e 22 dicembre.

Potrebbe interessarti

  • Tre concorsi pubblici per 100 nuove assunzioni: ecco come iscriversi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Pfas, prosegue il piano di screening: quasi 52.000 persone invitate e più di 31.000 visitate

  • Consigli e suggerimenti per avere la lavastoviglie pulita e profumata

I più letti della settimana

  • Frontale tra due auto, una finisce nel fosso. Due feriti, donna elitrasportata

  • Deraglia il Tram al capolinea della Guizza: ferito l'autista, contusi i passeggeri

  • Impatto fatale sul guardrail tra i monti del Trentino: muore motociclista 33enne di Rubano

  • Donna rapinata sui Colli: con il marito insegue il bandito, lui li minaccia con un mattone

  • Arresto cardiaco durante l'inaugurazione del "Pride Village": ricovero d'urgenza in ospedale

  • Si schiantano su un campo dopo lo scontro in autostrada: sei feriti di cui due gravi

Torna su
PadovaOggi è in caricamento