A Villa Draghi il piano del Parco Colli del professor Gambino

L’evento di domenica 16 giugno (ore 10:00) vedrà a Villa Draghi di Montegrotto Terme, l’omonima Associazione e l’Ordine degli Architetti di Padova aprire una narrazione sul presente e sul passato di un territorio unico al mondo, letto attraverso il Piano Ambientale del Prof. Gambino

Una vista del Parco dei Colli Euganei

L’evento di domenica 16 giugno (ore 10:00) vedrà a Villa Draghi di Montegrotto Terme, l’omonima Associazione e l’Ordine degli Architetti di Padova aprire una narrazione sul presente e sul passato di un territorio unico al mondo, letto attraverso il Piano Ambientale del Prof. Gambino.

Piano ambientale

Piano Ambientale che mantiene tutta la sua attualità per tracciare le linee guida per il futuro dell’area del Parco che si riverberi nell’area vasta, comprendente anche Padova e che guidi verso un modo di affrontare le relazioni complesse fra natura e popolazioni insediate, attività produttive e bellezza, paesaggio-cultura-storia-turismo-qualità della vita, meno stereotipato e più dinamico e contemporaneo.

Gambino

L’attualità del pensiero di Gambino pone  una domanda. Fu lui precursore dei tempi o le vicende politico-amministrative di questi ultimi due decenni hanno dimostrato che accanto a un’evoluzione di alcune attività economiche, si sono manifestate forme di arretramento socio-culturale nell’approccio olistico con l’ambiente che ne hanno compresso il decollo competitivo? Domenica affronteremo questo e altri quesiti riguardanti la fragilità ambientale del nostro territorio.

Villa Draghi

Anche quest’anno Villa Draghi e il suo grande Parco ospitano passeggiate guidate, giochi, concerti ed eventi che ne valorizzano il ruolo di BENE COMUNE attraverso la loro fruizione aperta a tutti i cittadini. Non solo dei Colli, ma anche della città che ha il privilegio di avere ai suoi confini un prezioso scrigno di risorse paesaggistiche, artistiche, storiche e naturalistiche.

Potrebbe interessarti

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

I più letti della settimana

  • Domenica di sangue: schianto tra due auto sull'argine a Codevigo, morto un 43enne

  • Tragico frontale sulla regionale 308: muore un parroco di 82 anni

  • Schianto frontale tra auto e moto: centauro gravemente ferito, interviene l'elicottero

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • Sfiora la morte per un attacco cardiaco: ciclista rianimato. Il testimone: «Grande solidarietà»

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

Torna su
PadovaOggi è in caricamento