rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Casa

Ospitalità temporanea in alloggi Erp del comune di Padova

Informazioni sulla possibilità di ospitare familiari o altre persone da parte dei cittadini assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica

I cittadini assegnatari di un alloggio di Edilizia residenziale pubblica che hanno necessità di ospitare temporaneamente un familiare o un'altra persona, possono fare richiesta al servizio politiche abitative. L'ufficio, verificati i requisiti del richiedente, autorizza o meno l'ospitalità temporanea. L'ospite non ha diritto a subentrare nel rapporto locativo.

Periodo di ospitalità. Il periodo massimo di autorizzazione è di due anni, prorogabile. Per ospitalità fino ai quattro mesi, non è richiesta alcuna autorizzazione. Oltre i quattro mesi, si procede alla revisione del canone di locazione sulla base del reddito complessivo risultante dal cumulo con i redditi dei soggetti ospitati.

Requisiti. Per richiedere l'autorizzazione a ospitare terze persone estranee al nucleo familiare è necessario:
- avere obiettive esigenze di assistenza domiciliare, in relazione alle condizioni di salute dell'assegnatario o di altri componenti del nucleo familiare, qualora l'assistenza non possa essere garantita all'interno del nucleo stesso o in relazione alle condizioni di salute delle persone di cui si richiede l'ospitalità temporanea. Tali condizioni devono essere debitamente certificate;
- avere intenzione di stabilire una convivenza more uxorio;
- essere in possesso di provvedimento esecutivo di sfratto o licenza per finita locazione nei confronti della persona da ospitare;
- che la persona da ospitare non abbia altro alloggio;
- avere una situazione di particolare rilevanza sociale, che deve essere motivata.

Documentazione da presentare:

- Domanda di autorizzazione all'ospitalità temporanea del nucleo familiare, in carta resa legale con una marca da bollo del valore vigente. La domanda va indirizzata al capo settore Patrimonio del Comune di Padova e deve essere presentata direttamente al servizio politiche abitative - Settore Patrimonio.
- Alla domanda devono essere allegati: autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà della persona da ospitare e certificazione medica, in caso di richiesta dettata da necessità di assistenza.

Tempi di erogazione del servizio. L'autorizzazione all'ospitalità temporanea viene rilasciata entro 90 giorni dalla richiesta. Il termine può essere interrotto una sola volta, nel caso vengano effettuati accertamenti di carattere istruttorio da parte dell'ufficio competente, e inizia a decorrere nuovamente dal momento in cui l'attività istruttoria è completata.

Casi in cui viene negata l'autorizzazione. L'autorizzazione è negata, fino a definizione della questione pendente, se l'assegnatario risulta:
- moroso nel pagamento del canone e/o delle quote di gestione dei servizi e spese condominiali in genere, a meno che l'assegnatario non  si impegni concretamente a sanare la morosità pregressa anche in forma rateale;
- interessato a procedimento per dichiarazione di annullamento o decadenza dall'assegnazione;
- occupante senza titolo.

Per informazioni: Servizio politiche abitative - Settore Patrimonio Partecipazioni e Lavoro - Comune di Padova. Indirizzo: via N. Tommaseo, 60 (terzo piano) - 35131 Padova. Telefono 049 8204351. Fax 049 8204350. Orario: lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00, giovedì dalle 15:15 alle 17:15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospitalità temporanea in alloggi Erp del comune di Padova

PadovaOggi è in caricamento