Tutto sul lavoro part time

Come funziona, le tipologie e i diritti del lavoro a tempo parziale

Il lavoro a tempo parziale si caratterizza per un orario inferiore all'orario di lavoro normale (full-time). Il part-time si configura come un rapporto di lavoro stabile, non precario, che permette di soddisfare le esigenze di flessibilità delle imprese da una parte e di avere orari ridotti e conciliabili alle esigenze famigliari dall'altra. Il contratto di lavoro part-time è sempre un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato .

TIPOLOGIE. Il rapporto a tempo parziale può essere orizzontale quando la riduzione d'orario è riferita al normale orario giornaliero e verticale quando la prestazione è svolta a tempo pieno ma per periodi predeterminati nella settimana, nel mese e nell'anno. Si dice misto quando il rapporto di lavoro a tempo parziale è articolato combinando le modalità orizzontale e verticale.

DIRITTI. Il lavoratore part-time ha diritto alla stessa retribuzione - in proporzione alle ore lavorate - del lavoratore a tempo pieno, anche se l'importo dei trattamenti economici per malattia, infortunio e maternità vengono calcolati in maniera proporzionale al numero di ore lavorate. Ha inoltre diritto allo stesso trattamento normativo dei lavoratori assunti a tempo pieno sotto tutti gli aspetti quali la durata del periodo di ferie annuali, la durata del congedo di maternità e del congedo parentale, il trattamento della malattia e infortunio ecc.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Dramma nella Bassa: si è tolto la vita Stefano Farinazzo, sindaco di Casale di Scodosia

  • Tra incredulità e gioia: al ristorante Radici di Padova si presenta Martin Scorsese

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Ristorante la sera, discoteca abusiva la notte: dopo il blitz stop ai balli

  • Gravissimo scontro tra un'auto e un camion: muore una donna di 52 anni

Torna su
PadovaOggi è in caricamento