rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo instabile e rischio temporali: stato di allerta anche per la giornata di lunedì

Dopo una domenica caratterizzata dai rovesci pomeridiani sparsi in tutto il territorio, anche per la giornata di martedì l'allerta è massima in tutto il territorio regionale

Prosegue anche lunedì la fase di tempo instabile in Veneto con possibilità di alcuni temporali intensi – anche con forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento-  in particolare sulle zone montane, su quelle pedemontane e sulla pianura nord-orientale. Domenica, temporali e rovesci hanno colpito in modo sparso gran parte del territorio regionale tra cui i comuni a nord di Padova e marginalmente anche il capoluogo. 

Allerta fiumi

Visti i fenomeni meteorologici previsti da Arpav, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso avviso di ‘allerta gialla’ (stato di attenzione) per criticità idrogeologica sulla rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio regionale, valido sino alle ore 14 di martedì 9 luglio. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala, inoltre, la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta –Bacchiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo instabile e rischio temporali: stato di allerta anche per la giornata di lunedì

PadovaOggi è in caricamento