rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Veneto: temporali, pioggia e vento, brusco calo delle temperature in tutta la regione

Nella notte tra giovedì e venerdì alcune precipitazioni e una corrente fredda dal nord hanno portato a un calo termico di anche 10 gradi. Sole e bel tempo nel week-end

Il caldo dei giorni scorsi è stato spazzato via nella notte tra giovedì e venerdì dagli acquazzoni e dal vento. Una situazione che ha portato a un abbassamento repentino delle temperature, diventate improvvisamente gradevoli e che potrebbe durare ancora qualche giorno.

ARIA DAL NORD. I temporali e l'aria fresca pilotati da una saccatura giunta dal nord Europa hanno spazzato via l'afa e riportato un clima più respirabile sul Veneto e sul Nordest, dopo il caldo soffocante degli ultimi giorni. Un cambio che ha interessato soprattutto la pianura, dove stamattina si sono registrate minime di 16-17 gradi, che non venivano toccate da diverse settimane. Uno salto termico all'ingiù di oltre 10 gradi rispetto a ieri. Le piogge i temporali hanno interessato soprattutto la fascia pedemontana e la pianura, con fenomeni meno intensi in montagna.

MONTAGNA. Secondo l'Arpav il calo termico non sarà momentaneo. Su tutta la regione splenderà il sole e i valori sono in aumento, ma non si dovrebbero raggiungere gli eccessi over-30 delle ultime settimane, con un clima più gradevole fino al termine del fine settimana. L'abbassamento delle temperature si è fatto sentire nettamente anche in montagna, dove stamane i termometri in molte stazioni segnavano valori inferiori ai 10 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto: temporali, pioggia e vento, brusco calo delle temperature in tutta la regione

PadovaOggi è in caricamento