rotate-mobile
Meteo

Il Veneto nella morsa del gelo: a Padova nella notte colonnina di mercurio a -1,3

Dopo le precipitazioni di domenica le nuvole hanno lasciato spazio al sole, tra martedì e mercoledì arriveranno nuove piogge con il clima che resterà rigido

Il vero freddo è arrivato in tutto il Veneto, con un crollo delle temperature che nei prossimi giorni metterà nella morsa del gelo praticamente tutte le città. Colpita la montagna con un -20 sulla Marmolada e anche tutta la pianura. L’Arpav ha evidenziato il repentino cambio meteorologico. A Padova nella notte la colonnina di mercurio ha segnato un -1,3. Nei prossimi giorni il meteo è destinato a peggiorare.

ARPAV

All'inizio della settimana il tempo sarà stabile seguito dall'ingresso di una nuova depressione dalla seconda parte di martedi, con precipitazioni e nuvolosità che ci interesseranno anche nei giorni seguenti.

Lunedì 27. Cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso per qualche nube alta; clima freddo e asciutto con aria tersa.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Valori in ulteriore calo con clima freddo; minime sottozero anche su gran parte della pianura.
Venti. Generalmente deboli in pianura; deboli-moderati dai quadranti settentrionali in quota..

Martedì 28. Tempo inizialmente stabile con nuvolosità medio-alta al mattino, e possibili foschie o banchi di nebbia sulle zone meridionali della pianura; dalle ore centrali aumento della nuvolosità a partire da ovest e dai rilievi.
Precipitazioni. Possibili deboli precipitazioni dal pomeriggio-sera, dapprima sulle zone occidentali, poi in estensione al resto della regione; le precipitazioni, di entità molto modesta, saranno a carattere nevoso fino a quote basse (600-800 metri), probabilmente più in basso nelle valli prealpine.
Temperature. Senza variazioni di rilievo, o in lieve calo nelle massime.
Venti. In montagna tesi da ovest e sudovest, fino a forti in serata. In pianura deboli variabili, con rinforzi moderati da nordest sulle zone orientali dal pomeriggio.

Mercoledì 29. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con modeste precipitazioni, nevose fino a 600-800 metri, localmente più in basso nelle valli. Temperature massime stabili, minime in aumento.

Giovedì 30. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto; modeste precipitazioni, nevose fino a quote basse e nelle valli, con possibili episodi di neve o pioggia mista a neve anche sulle zone pedemontane. Temperature in generale calo in montagna, in pianura massime stabili, minime in contenuta diminuzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Veneto nella morsa del gelo: a Padova nella notte colonnina di mercurio a -1,3

PadovaOggi è in caricamento