rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, è in arrivo il ciclone Circe: temporali fino a sabato, dichiarato stato di attenzione

Una temporanea fase di instabilità caratterizzerà la giornata di venerdì e la prima parte del weekend, con possibili rovesci e un calo delle temperature anche marcato. Le previsioni

È in arrivo il ciclone Circe. Così è stata denominata dal sito iLMeteo.it la temporanea fase di instabilità che colpirà il Paese tra venerdì e la prima parte della giornata di sabato. Previsti rovesci e temporali associati ad un calo termico che potrebbe rivelarsi anche marcato. Da domenica, invece, il tempo tornerà stabile e soleggiato.

STATO DI ATTENZIONE. Alla luce delle previsioni emesse dall'Arpav, il Centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di Attenzione per criticità Idrogeologica dalle 8 di venerdì 5 agosto alla stessa ora di sabato 6. Saranno "probabili fenomeni localmente intensi, con forti rovesci, grandine e forti raffiche di vento - si legge nel bollettino - l’accumulo di acqua al suolo potrebbe avere quantitativi localmente consistenti".

Le previsioni dell'Arpav per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ 4. Tempo stabile in pianura con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento in entrambi i valori estremi.

VENERDÌ 5. Tempo instabile con frequenti annuvolamenti alternati a tratti soleggiati parziali e temporanei, specie in pianura. Possibili schiarite dalla serata ad iniziare sui settori occidentali. Probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con probabilità generalmente medio-bassa (25-50%), fino ad alta (75-100%) nelle ore centrali della giornata. I fenomeni saranno presenti dalla mattinata sulle zone montane e pedemontane e saranno in estensione alle zone pianeggianti/costiere nel corso della giornata. Possibili fenomeni localmente intensi. Temperature in calo in entrambi i valori estremi, specie in quelli massimi.

SABATO 6. Inizialmente tempo variabile con possibili residue precipitazioni nelle prime ore sulle zone pianeggianti, in seguito nuvolosità in diminuzione con ampie schiarite e tempo soleggiato, salvo modesta attività cumuliforme pomeridiana in prossimità dei rilievi. Ottima visibilità in quota. Temperature massime in ripresa, minime con variazioni di carattere locale. Nelle prime ore in pianura, venti ancora moderati e nord-orientali.

DOMENICA 7. Tempo stabile e soleggiato. Precipitazioni assenti. Massime stazionarie o in leggero aumento. Minime in calo in montagna, in aumento in pianura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è in arrivo il ciclone Circe: temporali fino a sabato, dichiarato stato di attenzione

PadovaOggi è in caricamento