rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo: stato di attenzione fino a venerdì, ponte del 2 giugno all'insegna dell'instabilità

Possibili criticità idrogeologiche nell'ambito della rete idrografica di tutti i bacini veneti. Il bollettino ha validità fino alle 14 del 3 giugno. Le previsioni per i prossimi giorni

In riferimento all’evoluzione meteorologica, che prevede tempo instabile in Veneto sino a venerdì, con possibilità di temporali e rovesci anche intensi, specie nella parte centrale della giornata di giovedì, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di attenzione per possibili criticità idrogeologiche nell’ambito della rete idrografica di tutti i bacini veneti. Il bollettino emesso mercoledì ha validità fino alle ore 14 di venerdì 3 giugno.

STATO DI ATTENZIONE IN VENETO. "Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi - si legge nella comunicazione - potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di colate rapide specie nei bacini idrografici dell’Alto Piave, Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone, dell’Adige-Garda e Monti Lessini".

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

MERCOLEDÌ 1. Previsioni per il pomeriggio-sera: tempo variabile a tratti instabile con annuvolamenti, più estesi in montagna e sulla pianura centro settentrionale, e parziali schiarite specie a sud. Probabili piovaschi, rovesci o temporali. Non si escludono locali fenomeni intensi su pianura e Prealpi.

GIOVEDÌ 2. In pianura alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti. Probabilità medio-bassa (25-50%) di piovaschi, rovesci e locali temporali, in aumento fino a medio-alta (50-75%) nel pomeriggio sui rilievi e pianura centro settentrionale; non si escludono fenomeni localmente intensi su pianura e Prealpi. Dalla sera tendenza ad esaurimento delle precipitazioni. Temperature Minime in lieve aumento, massime senza variazioni di rilievo.

VENERDÌ 3. Alternanza di rasserenamenti e nuvolosità, più diffusa nelle ore centrali e pomeridiane e sulle zone centro-settentrionali. Probabilità generalmente medio-bassa (25-50%) di piovaschi, rovesci o temporali, fino a medio-alta (50-75%) nelle ore centrali e pomeridiane, su rilievi, pedemontana e pianura settentrionale. Temperature in generale contenuto aumento.

SABATO 4. Tempo in prevalenza variabile, specie durante le ore pomeridiane e su rilievi e zone limitrofe, con nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Possibili piovaschi, rovesci o temporali sui rilievi e pianura settentrionale nel pomeriggio, e con minore probabilità sulla pianura meridionale e orientale. Temperature stabili o in lieve aumento nelle massime.

DOMENICA 5. Tempo variabile a tratti instabile, specie durante le ore pomeridiane, con nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Possibili piovaschi, rovesci o temporali meno probabili sulla pianura meridionale e orientale. Temperature stabili o in lieve aumento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: stato di attenzione fino a venerdì, ponte del 2 giugno all'insegna dell'instabilità

PadovaOggi è in caricamento