rotate-mobile
Meteo

Meteo "ballerino": nel fine settimana si alterneranno sole, pioggia e temporali

Week end post Ferragosto all'insegna dell'instabilità a Padova e nel Veneto tanto che il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato lo Stato di attenzione per possibili situazioni di criticità idrogeologica fino alle ore 8 di venerdì

Proseguirà, almeno fino alla prima parte di venerdì, la fase di instabilità iniziata martedì in Veneto e caratterizzata da rovesci e temporali sparsi specie nelle ore pomeridiane e notturne. La situazione dovrebbe migliorare nella seconda parte di venerdì e sabato, per poi peggiorare nuovamente domenica, quando "una saccatura di origine atlantica interesserà marginalmente la regione portando una temporanea fase di instabilità sulle zone centro-settentrionali".

STATO DI ATTENZIONE. Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha dichiarato lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali nel territorio Veneto fino alle ore 8 di venerdì 19 agosto 2016.

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

VENERDÌ 19. Per buona parte della giornata poco nuvoloso; residui annuvolamenti saranno presenti fino al mattino sulla pianura, mentre dalle ore centrali il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Precipitazioni generalmente assenti; solo tra la notte ed il primo mattino, sulla pianura, specie quella orientale, ci sarà ancora una probabilità medio-bassa (25-50%) di residue precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime in leggero calo, massime senza notevoli variazioni in pianura e in lieve aumento in montagna.

SABATO 20. Poco nuvoloso in pianura e al mattino anche in montagna, dove dalle ore centrali aumenterà la nuvolosità di tipo cumuliforme pomeridiana e sarà probabile qualche rovescio o temporale. Temperature in leggera ripresa.

DOMENICA 21. Nuvolosità irregolare più consistente sulle zone montane alternata a tratti di sereno più significativi in pianura specie nella seconda parte della giornata. Probabili rovesci o temporali su zone montane e pedemontane, localmente possibili anche in pianura. Temperature in diminuzione. Moderati rinforzi dei venti da nord-est in pianura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo "ballerino": nel fine settimana si alterneranno sole, pioggia e temporali

PadovaOggi è in caricamento