rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

In arrivo una sciabolata artica sul Veneto: allerta anche per il rischio di nevicate

Il Centro Funzionale Decentrato della protezione civile della Regione ha emesso una serie di avvisi in relazione al maltempo che nei prossimi giorni colpirà anche il Padovano

Una nuova ondata di maltempo sta per interessare il Veneto con vento, piogge e nevicate, che potranno interessare anche le zone collinari.

AVVISI. In riferimento alla situazione meteorologica prevista da Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della protezione civile della Regione ha emesso poco fa una serie di avvisi. Lo Stato di attenzione per criticità idrogeologica e idraulica è dichiarato dalle 18 di mercoledì alle 20 di iovedì sui bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Basso Brenta-Bacchiglione; Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna. Lo Stato di Attenzione per nevicate è dichiarato dalle 18 di mercoledì alle 20 di giovedì sui bacini Alto Piave; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda-Monti Lessini; Basso Brenta-Bacchiglione; Piave Pedemontano. In proposito si segnala che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio. Lo Stato di Preallarme per rischio valanghe (livello arancione) è dichiarato sia nelle zone dolomitiche che su quelle prealpine a partire dalle ore 6.00 di domani, 3 marzo. Lo Stato di attenzione per vento forte è infine dichiarato su tutto il territorio regionale dalle 18 di mercoledì alle 20 di giovedì.

PREVISIONI. Mercoledì inizialmente sereno o poco nuvoloso per presenza di nubi alte; verso sera graduale aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso entro fine giornata. Fino a metà pomeriggio precipitazioni assenti, in seguito progressivo aumento della probabilità di precipitazioni che risulteranno diffuse a partire dai settori montani in estensione alla pianura nel corso della notte. Limite della neve in progressivo calo fino a 500/700m.

Giovedì. Fino al mattino tempo perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto; nel corso del pomeriggio/sera tendenza a miglioramento con possibili schiarite a partire dai settori occidentali. Precipitazioni. Fino al mattino precipitazioni diffuse (probabilità alta 75-100%) anche a carattere di rovescio, o locale temporale specie sui settori orientali della pianura; il limite della neve si manterrà a quote relativamente basse intorno ai 300/500m, ma non si escludono temporanee fasi di neve o pioggia mista a neve localmente anche in pianura. Seguirà una progressiva diminuzione della probabilità di precipitazioni fino a generale loro esaurimento entro fine giornata. Minime in calo. Miglioramenti da venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo una sciabolata artica sul Veneto: allerta anche per il rischio di nevicate

PadovaOggi è in caricamento