rotate-mobile
Meteo

Brutte notizie dall'Atlantico: temporali in arrivo, stato di attenzione sino a lunedì

Una perturbazione atlantica porterà nubi e alcune fasi di precipitazioni soprattutto tra la serata di sabato e quella di domenica. Allerta meteo a Padova e in Veneto per possibili situazioni di criticità idrogeologica

In riferimento alla situazione meteorologica attesa a Padova e in Veneto nel fine settimana post Ferragosto, il Centro funzionale decentrato delVeneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del sistema di Protezione civile, dichiara  lo stato di attenzione dalle 14 sabato 20 agosto, alle ore 10 di lunedì 22 agosto 2016 (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali.

Sabato 20. Tempo da variabile ad instabile, con maggiori spazi di sereno fino al mattino specie in pianura e addensamenti nuvolosi più estesi in seguito a partire dalle zone montane. Precipitazioni assenti fino al mattino; in seguito e soprattutto verso sera probabilità in aumento fino a medio-alta (50/75%) sulle zone centro-settentrionali, medio-bassa (25-50%) su zone meridionali e costiere; si tratterà in genere di rovesci e temporali, che localmente potranno essere intensi. Temperature in moderato aumento.

Domenica 21. Condizioni di instabilità, con nubi a tratti diffuse ma alternate a delle schiarite. Precipitazioni: probabilità nel complesso della giornata medio-alta (50-75%), per fenomeni sparsi e intermittenti anche a carattere di rovescio o temporale, con pause più significative nelle ore diurne e più durature in pianura. Prevarrà un calo di temperature. Venti in quota a tratti deboli e a tratti moderati, perlopiù dai quadranti occidentali; nelle valli e sulla fascia pedemontana, deboli di direzione variabile salvo locali moderati rinforzi settentrionali alla sera; altrove, fino al primo pomeriggio deboli di direzione variabile e poi moderati da nord-est, anche tesi alla sera sulla costa.

Lunedì 22. Cielo in genere poco nuvoloso, senza precipitazioni; temperature minime in calo, massime in aumento generalmente contenuto.

Martedì 23. Cielo generalmente sereno, senza precipitazioni; temperature minime senza notevoli variazioni, massime in aumento più sensibile in quota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutte notizie dall'Atlantico: temporali in arrivo, stato di attenzione sino a lunedì

PadovaOggi è in caricamento