rotate-mobile
Meteo

Meteo, una nuova fase di instabilità: temporali in arrivo, scatta lo "stato di attenzione"

Una bassa pressione con nucleo tra la Scandinavia e la Russia si insinuerà creando una situazione climatica instabile, caratterizzata dall'alternanza di temporali e rasserenamenti

L'alta pressione ha tenuto fino a martedì, accompagnando con sole e caldo il weekend "lungo" lungo di Ferragosto. A partire da martedì, però, una bassa pressione con nucleo tra la Scandinavia e la Russia si insinuerà creando - almeno per la prima parte della settimana - una situazione meteorologica più instabile, caratterizzata dall'alternanza di rovesci, temporali e rasserenamenti. L'Arpav prevede "fino alla prima parte di venerdì, instabilità specie nelle ore pomeridiane e serali con rovesci-temporali sparsi sulle zone montane e pedemontane, più locali altrove. Tra venerdì e sabato attenuazione dell'instabilità, anche se sarà ancora presente della nuvolosità variabile".

STATO DI ATTENZIONE. Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, sulla base delle previsioni metereologiche di Arpav per le prossime ore, aggiorna i Comuni e le strutture di Protezione civile sui possibili rischi idrogeologici legati al meteo: "Domani, mercoledì 17 agosto, lo ‘stato di attenzione’ per criticità idrogeologica è esteso anche alle aree pianeggianti del Veneto, dove locali temporali o rovesci anche intensi, potranno provocare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore". Il Centro funzionale regionale segnala inoltre la "possibilità di frane e di colate rapide nel Bellunese, nell’Alto Trevigiano (bacino del Piave pedemontano), nell’Alto Vicentino (bacini del Brenta e del Bacchiglione) , nel Veronese (bacino dell’Alpone) nel bacino del Garda e dei monti Lessini". L’avviso di criticità per tutto il Veneto è valido sino alla mezzanotte di mercoledì.

Le previsioni dell'Arpav per i prossimi giorni:

MARTEDÌ 16. Previsioni per il pomeriggio-sera. Su gran parte della pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature, salvo temporanei maggiori addensamenti verso sera quando sarà possibile qualche rovescio o temporale. Sulle zone montane e pedemontane crescente nuvolosità cumuliforme con probabili rovesci o temporali che non si esclude possano risultare localmente intensi.

MERCOLEDÌ 17. Nella prima parte della giornata da poco a parzialmente nuvoloso; in seguito aumento della nuvolosità cumuliforme a partire dalle zone settentrionali. Fino a metà giornata precipitazioni in prevalenza assenti; in seguito probabilità da medio-bassa (25-50%) sulle zone meridionali ed occidentali a medio-alta (50-75%) altrove di precipitazioni da locali a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non si esclude qualche locale fenomeno intenso. Temperature senza notevoli variazioni, ma con tendenza a leggero calo.

GIOVEDÌ 18. Parziali schiarite specie al mattino alternate ad annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata. Precipitazioni generalmente assenti nella prima parte della giornata; poi probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale medio-alta (50-75%) in montagna e sulla pianura centro-orientale, medio-bassa (25-50%) altrove. Temperature in diminuzione, specie nei valori massimi.

VENERDÌ 19. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite, più significative nella seconda parte della giornata. Probabili residue precipitazioni al mattino. Temperature minime in lieve aumento, massime in locale diminuzione.

SABATO 20. In prevalenza sereno o poco nuvoloso specie in pianura; nuvolosità cumuliforme pomeridiana sulle zone montane con qualche rovescio o temporale. Temperature in lieve aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, una nuova fase di instabilità: temporali in arrivo, scatta lo "stato di attenzione"

PadovaOggi è in caricamento