rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Car pooling a Padova, come risparmiare grazie al convetturaggio

Un servizio che consente a più persone, che devono raggiungere la stessa destinazione, di formare un unico equipaggio e di viaggiare insieme, risparmiando quotidianamente e rispettando l'ambiente

Il car pooling è un innovativo servizio per organizzare la condivisione dei viaggi frequenti, per i pendolari e non solo. Gli autisti ed i passeggeri che viaggiano ogni giorno dividono le spese, risparmiano e contribuiscono ad un ambiente migliore.

I vantaggi?

I vantaggi personali sono tanti: chi ha l'auto ne condivide con altri il relativo costo; chi non ce l'ha, o non la vuole usare, ha finalmente una modalità alternativa per muoversi.
Anche i vantaggi collettivi sono del tutto evidenti: meno auto in circolazione significa meno emissioni, meno consumo di carburante, meno traffico, meno aree necessarie per il parcheggio.

Il servizio è organizzato con Lincar.org.

Come funziona

Chi vuole utilizzare il car pooling deve registrarsi a Lincar.org, la registrazione permette di conoscere le proprie abitudini ed esigenze di viaggio e di incrociarle con quelle di tutta la community.
L'iscrizione dà la possibilità di utilizzare tutti i servizi disponibili e di trovare, all’interno di un area riservata, i possibili compagni, il loro profilo e le valutazioni che hanno ricevuto, consente di accordarsi con loro sui dettagli, di ricevere il promemoria degli accordi e di gestire al meglio i viaggi.

La collaborazione tra autista e passeggero è volontaria. Lincar.org suggerisce, per ogni tratta, il valore del rimborso in relazione al tragitto ed ai suoi costi.

Iscrizione a lincar.org

Per informazioni

Settore Polizia Locale, Protezione Civile e Mobilità - Comune di Padova
telefono 049 8204842
email mobilita@comune.padova.it

Tutte le info al sito https://www.padovanet.it/informazione/car-pooling

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car pooling a Padova, come risparmiare grazie al convetturaggio

PadovaOggi è in caricamento