rotate-mobile
Notizie

L’effetto del lockdown si fa sentire anche nel consumo di gasolio e benzina: i dati

Nel primo trimestre 2020 in Veneto i consumi di gasolio per autotrazione sono calati del 19,4%, mentre i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 20,3%. Questi dati sono stati elaborati dal Centro Studi Continental sulla base di dati del Ministero dello Sviluppo Economico

Riceviamo e pubblichiamo:

“Nel primo trimestre 2020 in Veneto i consumi di gasolio per autotrazione sono calati del 19,4%, mentre i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 20,3%. Nel comparto dei consumi di benzina per autotrazione in Veneto quasi tutte le province hanno fatto registrare un calo: Treviso -2,2%, Vicenza -11,9%, Rovigo -20,4%, Verona -28,5%, Venezia -52,3%. Le uniche province che presentano dati in aumento sono Padova (+15,2%) e Belluno (+6,7%). Tali aumenti tuttavia non sono sufficienti a far diventare positivo il saldo regionale. Anche nel comparto dei consumi di gasolio per autotrazione la maggior parte dei dati provinciali sono negativi: Padova -5,5%, Vicenza -11,6%, Verona -28,3%, Venezia -41,3%. Vi sono poi alcune province che presentano dati in aumento: Rovigo (+2,3%), Treviso (+2,5%) e Belluno (+12%). Anche in questo caso però gli aumenti non sono sufficienti a far diventare positivo il saldo regionale. Questi dati sono stati elaborati dal Centro Studi Continental sulla base di dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

ea465e24-ae3b-40c8-b347-ee3199a764e2-2

I dati del primo trimestre 2020

In Italia nel primo trimestre 2020, per effetto del lockdown imposto a causa del Coronavirus, i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 17,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3%. Tra le regioni italiane è il Lazio ad aver fatto registrare il calo maggiore a livello percentuale: -28,2% per i consumi di benzina e -40,9% per i consumi di gasolio. All’interno di una situazione che presenta cali generalizzati vi sono però anche due dati in controtendenza: i consumi di benzina in Abruzzo sono aumentati dello 0,5% rispetto al 2019 e i consumi di gasolio in Valle D’Aosta sono aumentati dell’1,3%, sempre rispetto al 2019.

Gruppo Continental

Con un fatturato di 44,5 miliardi di euro realizzato nel 2019, Continental è tra i leader mondiali nelle subforniture per il settore automotive. Nella veste di produttore di impianti frenanti, sistemi e componentistica per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per infotainment, elettronica di bordo, pneumatici e prodotti tecnici in elastomeri, Continental fornisce un importante contributo alla sicurezza e alla salvaguardia del clima globale. Continental, inoltre, è un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Attualmente Continental ha un organico di più di 240mila persone in 59 paesi.

www.continental-corporation.com

Divisione Pneumatici

La Divisione Pneumatici attualmente conta 24 centri di produzione e sviluppo nel mondo. L’ampia gamma di prodotti ed i continui investimenti nella ricerca e sviluppo costituiscono un importante contributo per una mobilità più efficiente dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale. Con un fatturato di 11,7 miliardi di euro realizzato nel 2019 e più di 56mila persone impiegate, la Divisione Pneumatici è tra i produttori leader di pneumatici a livello mondiale.

www.continental-pneumatici.it

Pneumatici per veicoli commerciali

La Business Unit Pneumatici per Veicoli Commerciali rientra fra i maggiori produttori a livello mondiale di pneumatici e coperture per autocarri, autobus e per veicoli industriali. La Business Unit è in costante sviluppo da semplice produttore di pneumatici a fornitore di soluzioni, con un’offerta completa di prodotti, servizi e soluzioni orientate ai pneumatici.

www.continental-pneumatici.it/truck-autobus

www.continental-pneumatici.it/industria-agro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’effetto del lockdown si fa sentire anche nel consumo di gasolio e benzina: i dati

PadovaOggi è in caricamento