rotate-mobile
Politica

Cimiteri: orari e indicazioni in vista della Commemorazione dei Defunti

Il punto sui cimiteri padovani è stato fatto dall'assessora Francesca Benciolini. Nelle giornate dell'1 e 2 novembre i cimiteri cittadini osserveranno i seguenti orari: il Cimitero Maggiore, sarà aperto dalle 7 alle 17 e tutti gli altri cimiteri dalle 7 e 30 alle 17

Nelle giornate dell'1 e 2 novembre i cimiteri cittadini osserveranno i seguenti orari: il Cimitero Maggiore, sarà aperto dalle 7 alle 17 e tutti gli altri cimiteri dalle 7 e 30 alle 17. L'ingresso ai cimiteri è consentito fino a mezz'ora prima dell'orario di chiusura. Il giorno 1 novembre l'ufficio informazioni del Cimitero Maggiore in rimane aperto dalle 8 alle 17. Il punto sui cimiteri padovani in vista della Commemorazione dei Defunti, è stato fatto dall'assessora Francesca Benciolini.

Dal 29 ottobre al 3 novembre, all'interno del Cimitero Maggiore, non è consentito l'accesso a veicoli di alcun tipo (neppure biciclette). Per le persone con difficoltà motorie è disponibile un servizio gratuito di accompagnamento, svolto in collaborazione con la Croce rossa italiana, dal 29 ottobre al 3 novembre, nei seguenti orari: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30. Per l'accesso all'area “ossari di ponente” da parte dei visitatori con gravi difficoltà di deambulazione, è possibile concordare l'accesso con automezzo di servizio, telefonando almeno un'ora prima della visita ai numeri 335-6993497 o 348-7392485.

Il 2 novembre alle 10 è presente il picchetto d'onore per la commemorazione dei Caduti all'ossario militare del Cimitero Maggiore. Altre iniziative per i giorni di maggiore afflusso
Oltre alla periodica attività di sfalcio, scerbatura e potatura delle siepi, è stato disposto la potatura di 286 alberature (per lo più cipressi neri e carpini) e sono stati piantumati 1.200 crisantemi e 3.500 piante di viola cornuta nei diversi cimiteri cittadini.  Nel cimitero di Voltabarozzo Nuovo è stata disposta la pulizia straordinaria, affidata a una ditta esterna vista la particolare conformazione di questo cimitero.

Si sta concludendo la posa di circa 200 chiusini marmorei, a chiusura di altrettanti loculi dei cimiteri suburbani a seguito di operazioni di estumulazione. In caso di maltempo è stato previsto un servizio di intervento operativo straordinario per l'eventuale necessità di rendere praticabili i camminamenti, ripristinare i tumuli e garantire il decoro anche in situazioni meteorologiche avverse. Sono state distribuite nei cimiteri oltre 100 scope in saggina e circa 50 palette, a disposizione dell'utenza in tutti i cimiteri.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri: orari e indicazioni in vista della Commemorazione dei Defunti

PadovaOggi è in caricamento