ArcelorMittal Legnaro: i lavoratori fanno volantinaggio in paese

Per i 29 lavoratori del sito di Legnaro sono previste 18 settimane di cassa integrazione tra cassa integrazione per Covid-19 e cassa integrazione ordinaria che li porteranno a rimanere fermi fino ad ottobre

I lavoratori dello stabilimento ArcelorMittal di Legnaro hanno volantinato in giro per il paese e hanno incontrato la cittadinanza fra i banchi del mercato settimanale dove, fra un volantino e l’altro, hanno raccontato la loro storia, la situazione del sito e le loro preoccupazioni per il futuro.

Volantinaggio

Giovedì 25 giugno una delegazione di lavoratori dello stabilimento di Legnaro sarà presente alla manifestazione nazionale Fim Fiom Uilm che si terrà a Roma e, nei prossimi giorni, ulteriori volantinaggi coinvolgeranno sia Legnaro che i paesi limitrofi. Anche il presidio, attivo dal 25 marzo scorso, continuerà ad essere presente in via Fermi a tempo indeterminato, animato dai lavoratori che si alternano davanti ai cancelli dello stabilimento durante tutta la  giornata.

Covid

Per i 29 lavoratori del sito di Legnaro sono previste 18 settimane di cassa integrazione tra cassa integrazione per Covid-19 e cassa integrazione ordinaria che li porteranno a rimanere fermi fino ad ottobre. Le iniziative di volantinaggio e il presidio dei lavoratori di Legnaro sono legate alle iniziative sindacali decise a livello nazionale in ogni sito ArcelorMittal.

Cittadinanza

«Siamo convinti dell’importanza di coinvolgere la cittadinanza all’interno di questa lotta perché il futuro di questi lavoratori è parte integrante del futuro di Legnaro e dell’attività industriale locale e nazionale. Nessun lavoratore è un atomo a sé stante, ogni lavoratore è membro della comunità a cui appartiene, sia essa una famiglia, un paese, un’azienda. Sostenere le lotte dei lavoratori significa dare loro forza per resistere in una situazione difficile e incerta», ha dichiarato a fine giornata Loris Scarpa, segretario generale della Fiom Cgil di Padova.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Live - Nuovi contagi anche nel Padovano, Luca Zaia avverte: «C'è poco da scherzare»

  • Coronavirus, Zaia: «Siamo tornati da rischio basso a rischio elevato, lunedì inaspriamo le regole»

  • Coronavirus, Zaia: «Nuovi positivi e isolamenti, indicatori non buoni: siamo nella "fase limbo"»

  • Coronavirus, l'aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

  • Rovesci e forti temporali in arrivo in tutto il Veneto: "allerta gialla" della Protezione Civile

  • Live - Aumenta l'indice di contagiosità, botta e risposta Zaia-Crisanti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento