rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Piazza Insurrezione

L'assessore regionale Pan: «Cimice una pestilenza: resiste a freddo e insetticidi. La soluzione, forse, dalla natura»

Si chiama Samurai Wasp, una piccola ape che arriva dalla Mongolia. Efficace per contrastarne la proliferazione perché si nutre delle uova delle cimici, meno per proteggere i frutteti

Si nascondono ovunque. Una vera e propria invasione di cimici in tutto il Veneto. Abbiamo così chiesto all'assessore all'agricoltura Giuseppe Pan che speranze ci sono di risolvere una volta per tutte questo problema. «La cimice asiatica è arrivata nel 2008 dalla Cina e sta diventando sempre più un problema nazionale. E' onnivora, provoca grandi danni all'agricoltura». Non è una novità di quest'anno, ma il numero è talmente cresciuto che le si ritrovano dapperutto. Sta davvero diventando un problema.

«Una pestilenza», l'ha definita l'assessore regionale Giuseppe Pan: «Abbiamo dapprima coinvolto l'università di Padova, poi i ricercatori del Crea (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) che stanno lavorando con il Ministero per trovare una soluzione che presumibilmente abbiamo pure trovato. Una soluzione naturale, visto che le cimici di questa specifica tipologia sono resistenti a tutto, anche agli insetticidi e al freddo.

«Stiamo monitorando l'attività di un passitoide, la Samurai Wasp che si ciba delle uova delle cimici». E’ una micro-ape, nome proprio Ooencyrtus telenomicida, è lei la prescelta per contrastare l’invasione delle cimici asiatiche. Arriva anch'essa dalla Mongolia: «Prima di rilasciare un insetto estraneo nel nostro territorio bisogna fare tutti gli approfondimenti del caso». Il limite di questo insetto non è tanto la capacità di mangiare tantissime uova che le cimici depongono, sempre di più ogni anno, ma l'efficacia nella protezione dei frutteti. La Regione a questo ha già cercato di porre un primo rimedio: «Abbiamo intanto finanziato gli agricoltori con la copertura dei frutteti con le reti per difendersi dalle cimici come da tutti gli altri insetti». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore regionale Pan: «Cimice una pestilenza: resiste a freddo e insetticidi. La soluzione, forse, dalla natura»

PadovaOggi è in caricamento