rotate-mobile
Politica

Rimpasto di deleghe nella giunta del sindaco Bitonci, Forza Italia ne esce indebolita

La vicesindaco Eleonora Mosco cede la delega ad Innovazione e smart city a Matteo Cavatton e quella ai Rapporti con le associazioni di categoria allo stesso Bitonci; l'assessore Stefano Grigoletto "perde", invece, la Mobilità, che passa nelle mani di Paolo Botton

Rimpasto di deleghe nella giunta comunale del sindaco di Padova Massimo Bitonci. Il primo cittadino, nella seduta di martedì 28 giugno, ha deciso di ridistribuire i compiti degli assessori. Una rivisitazione delle assegnazioni da cui esce ridimensionata la componente di Forza Italia: la vicesindaco Eleonora Mosco cede la delega ad Innovazione e smart city a Matteo Cavatton e quella ai Rapporti con le associazioni di categoria allo stesso Bitonci; l'assessore Stefano Grigoletto "perde", invece, la Mobilità, che passa nelle mani di Paolo Botton.

RIMPASTO DI DELEGHE. "Si tratta di un rimpasto di temi, non di un cambio di persone - ci tiene a specificare il sindaco - dopo due anni, ci sta, e deriva da una maggiore consapevolezza di quelle che sono le peculiarità dei singoli assessori". Per quanto riguarda la delega alla Mobilità, conferita a Botton, "abbiamo unito in un unico servizio trasporti e viabilità - spiega il primo cittadino - perché lo sganciamento dei due referati ci aveva creato qualche problema". Innovazione e smart city passano a Cavatton perché "più vicine al suo assessorato alla Cultura". 

ATTRIBUZIONI. Ancora, all’assessore Alain Luciani è stata attribuita la delega all’Urp (Ufficio per le relazioni con il pubblico), a Marina Buffoni quelle alla Semplificazione amministrativa e alle Politiche per la tutela del consumatore, a Vera Sodero vanno i Rapporti con il volontariato e la delega al Servizio civile. Infine, Mosco riceve la delega ai Servizi informatici e telematici e Grigoletto quella alla Sicurezza sul lavoro e relazioni con le parti sindacali.

TENSIONE NELLA MAGGIORANZA. Depotenziati, quindi, i due assessori vicini al senatore e coordinatore veneto del partito forzista Marco Marin. E che la situazione, nella maggioranza, non sia delle più serene, lo comprova l'assenza, lunedì in consiglio comunale, dei due consiglieri di Forza Italia Manuel Bianzale e Carlo Pasqualetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto di deleghe nella giunta del sindaco Bitonci, Forza Italia ne esce indebolita

PadovaOggi è in caricamento