rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Nuovo bando di gara per disinfestazioni e derattizzazione delle aree verdi

Gara per i servizi di disinfestazione e derattizzazione. Oltre ai servizi di lotta ai ratti e agli insetti come zanzare ma anche mosche, vespe, calabroni, zecche e altri infestanti

Oltre un milione di euro per migliorare la vivibilità in particolare delle aree verdi e tutelare la salute pubblica. La Giunta, su iniziativa dell’assessore all’ambiente Chiara Gallani, ha dato il via libera alla gara a evidenza pubblica per i servizi di disinfestazione e derattizzazione. Oltre ai servizi di lotta ai ratti e agli insetti come zanzare ma anche mosche, vespe, calabroni, zecche e altri infestanti, il bando, suddiviso in lotti, prevede anche azioni per il contenimento della popolazione colombacea . Il bando di gara prevede un affidamento dei servizi per cinque anni per un importo complessivo di 1.175.000 euro.

L'assessore Gallani

«Questi servizi rientrano nell’attenzione per rendere più fruibili gli spazi pubblici in città, in particolare le arre verdi – spiega l’assessora all’Ambiente e al Verde, Chiara Gallani – Perchè si tratti di interventi efficaci però è fondamentale che l’impegno pubblico vada di pari passo con l’attenzione dei privati. Gli interventi sarebbero meno uitili altrimenti. Per questo il progetto prevede un’attenzione particolare agli aspetti informativi, con la distribuzione di materiale illustrativo e costanti riferimenti su Padovanet. Inoltre è prevista la distribuzione di pastiglie antilarvali per le zanzare. Interventi antilarvali più efficaci permettono anche di diminuire l’impatto ambientale dei trattamenti adulticidi». I trattamenti in area pubblica devono infatti andare di pari passo con quelli portate avanti dai privati per migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto degli stessi trattamenti. 

Disinfestazioni

Intanto l’attività prevista in questo momento dell’anno prosegue sulla base del precedente contratto d’appalto prolungato fino a fine anno. In particolare vengono effettuati i cicli di disinfestazione larvicida contro le zanzare, iniziati nel mesi di aprile e che continueranno fino a ottobre in funzione della situazione meteorologica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo bando di gara per disinfestazioni e derattizzazione delle aree verdi

PadovaOggi è in caricamento