rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale Padova, il bilancio di un anno di sedute

La presidente del Consiglio Comunale Daniela Ruffini ha presentato il bilancio di un anno di lavoro del Consiglio Comunale patavino: nel 2013 76mila euro di gettoni di presenza

La presidente del Consiglio Comunale Daniela Ruffini ha presentato il bilancio di un anno di lavoro del Consiglio Comunale patavino. Il Consigliere Paolo Cavazzana (PD) è l'unico che non ha fatto nessuna assenza, mentre i consiglieri Gianni Berno (PD) e Maria Beatrice Rigobello Autizi (PD) hanno fatto una sola assenza. Il più assente Oreste Terranova (UDC) con solo 4 presenze, seguito da Carlo Pasqualetto (PDL) con 7 presenze. Sono stati pagati 35mila 618,40 euro di gettoni di presenza per il Consiglio comunale e 40mila 851 per le Commissioni consiliari, per un totale di euro 76mila 469,40 euro.

SEDUTE. Nel corso del 2013 le sedute del Consiglio comunale sono state 25 di cui 3 andate deserte, intendendo per tali quelle nelle quali il numero legale è mancato al primo appello nominale all'inizio della seduta; due le sedute convocate su richiesta di un quinto dei Consiglieri: una sul Polo ospedaliero e una su Piazzale Boschetti, quest'ultima approvata all'unanimità nell'ultima seduta del Consiglio del 16 dicembre. Dodici sono state le sedute nelle quali non si è esaurito l'ordine del giorno e una - el 30 luglio monotematica sulla mozione inerente l'area di piazzale Boschetti - che non ha visto approvato nessun atto.

ARGOMENTI. Su 107 argomenti da trattare iscritti all'ordine del giorno, 75 sono stati quelli approvati, 2 quelli non approvati e 30 quelli rinviati o ritirati. Di questi 107, 44 sono state le proposte della Giunta Comunale (di cui 41 approvate, 1 non approvata e 2 ritirate ), 12 le delibere di competenza del Consiglio comunale (di cui 11 approvate e 1 ritirata ) e 51 le mozioni (di cui 24 approvate, 1 non approvata e 27 ritirate e/o rinviate).
Il Consigliere Paolo Cavazzana (PD) è l'unico che non ha fatto nessuna assenza seguito dai consiglieri, Gianni Berno (PD) e Maria Beatrice Rigobello Autizi (PD) con una sola assenza. Il più assente Oreste Terranova (UDC) con solo 4 presenze, seguito da Carlo Pasqualetto (PDL) con 7 presenze. Sono stati infine pagati euro 35.618,40 di gettoni di presenza per il Consiglio comunale e euro 40.851,00 di gettoni di presenza per le Commissioni consiliari, per un totale di euro 76.469,40.

NOVITA'. Da segnalare che nel corso del 2013, in seguito ad una nuova norma in vigore che ha reso incompatibile la carica di Sindaco con quella di Ministro, per effetto della decadenza, dal 10 giugno 2013 le funzioni di Sindaco sono state assunte dal vice Sindaco Ivo Rossi, mentre il Consiglio comunale rimane in carica fino alla scadenza del mandato ricevuto dagli elettori. Una novità che ha distinto l'anno 2013 è stata, infine, l'attivazione dal 1 marzo della visione delle sedute di Consiglio comunale in streaming on demand, servizio attivabile collegandosi al sito del Comune (www.padovanet.it) da computer, tablet e smartphone.

INCONTRI. Tra gli incontri particolari del Consiglio comunale si segnalano: il 14 gennaio la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti a seguito del nuovo sistema di nomina, il 15 aprile quando è stata approvata la deliberazione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Brian Schmidt e il 18 marzo quando si è tenuta la cerimonia del conferimento del sigillo della Città al Premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale Padova, il bilancio di un anno di sedute

PadovaOggi è in caricamento