rotate-mobile
Politica

Bilancio 2013 approvato: wi-fi free in 30 nuove piazze e più sicurezza

Il consiglio comunale ha licenziato i conti di previsione dell'Ente per l'anno in corso. Tra le priorità gli investimenti contro il degrado e su tre progetti: nuovo ospedale, centro congressi e potenziamento della città d'arte

Con 21 voti a favore, il consiglio comunale di Padova ha approvato il bilancio di previsione 2013.

WI-FI FREE E SICUREZZA. "Con questo bilancio puntiamo su quattro elementi - ha spiegato il sindaco reggente Ivo Rossi - basta uso del suolo perché dobbiamo rigenerare e creare metamorfosi; serve sicurezza e per questo il milione e mezzo risparmiato sul personale sarà usato per la Polizia municipale e per l'istruzione; wi-fi free in 30 piazze per creare aggregazione, socializzare, consegnare spazi ai cittadini; impegnarci sul lavoro rimpinguando con 400mila euro il fondo destinato al "contratto di solidarietà" tra l'amministrazione e chi vive in difficoltà, potendo contare anche sul milione e 200mila euro fermo per motivi burocratici sbloccato la scorsa settimana grazie all'intervento del ministro Zanonato".

LE GRANDI OPERE. Per lo sviluppo di Padova, aggiunge Rossi, "punteremo su tre progetti: l'ospedale che porterà alla crecita complessiva della città, il centro congressi che coinvolgerà circa 500 lavoratori; il potenziamento della città d'arte attraverso i grandi eventi quale motore per il turismo".

LOTTA AL DEGRADO. "Il bilancio è frutto della consapevolezza di un momento difficile a livello generale - ha puntualizzato il primo cittadino - dentro il quale abbiamo saputo garantire gli stessi standard dei servizi degli anni precedenti e per farlo non abbiamo aumentato la tassazione ma grazie alla virtuosità degli anni passati siamo una città in grado di portare avanti una propria politica di investimento che ci ha fruttato 4 milioni in più dell'anno precedente. Ora dobbiamo investire per generare reddito e attuare condizioni attrattive per gli investimenti senza bruciare risorse. Per farlo occorre puntare sulla qualità della città, sulla lotta al degrado, reinterpretando il modo di crescita della città. Un grazie anche alle minoranze - ha concluso Rossi - che hanno consentito un dibattito sereno dimostrando consapevolezza della difficile situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2013 approvato: wi-fi free in 30 nuove piazze e più sicurezza

PadovaOggi è in caricamento