rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

In arrivo il Bonus Idrico per le famiglie

Dal primo luglio infatti è possibile richiedere il Bonus Sociale Idrico, una misura che ha l’obiettivo di ridurre le spese per l’acqua delle famiglie in situazione di disagio

Arriva un aiuto per le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette. Dal primo luglio infatti è possibile richiedere il Bonus Sociale Idrico, una misura che ha l’obiettivo di ridurre le spese per l’acqua delle famiglie in situazione di disagio. 

Il bonus

Il bonus è rivolto ai nuclei Isee fino a 8.107,50 euro oppure, nel caso di famiglie numerose (con più di tre figli a carico) con Isee non superiore a 20.000 euro. Possono beneficiare dello sconto sulla bolletta sia i titolari di utenza idrica con fornitura autonoma (utenti diretti) che condominiale (utenti indiretti). Si aggiunge al bonus statale per il gas e al contributo sociale per l'energia elettrica. La raccolta delle domande per il Bonus Idrico viene effettuata dal Comune di Padova avvalendosi della collaborazione dei Caf già abilitati per le istanze di Bonus Gas e Bonus Energia Elettrica. 

50 litri al giorno

Il bonus idrico consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua per persona all’anno, fissato a 50 litri al giorno per persona (18,25 metri cubi di acqua all’anno) che corrispondono al soddisfacimento dei bisogni essenziali di una persona. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il Bonus Idrico per le famiglie

PadovaOggi è in caricamento