rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

I capigruppo Pd e Lista Lorenzoni: «Attacco di Cavatton a Tagliavini pretestuoso. Boicottare le consulte danneggia la città»

«Ci sembra grave che l’opposizione, invece di lavorare affinché le Consulte di Quartiere possano funzionare al meglio si fermino a una polemica sterile e inutile»

L'attacco del capogruppo di Libero Arbitrio, Matteo Cavatton, al presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Tagliavini, si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo le nuove dure accuse i capigruppo di maggioranza si esprimono a difesa di Tagliavini. 

Pd

Lo fa il Pd, in particolare il capogruppo Gianni Berno: «Esprimiamo sostegno verso il presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Tagliavini, ancora una volta attaccato in maniera pretestuosa da un’opposizione sempre più divisa e incapace di confrontarsi sui contenuti. 
Il comportamento del Presidente si è sempre dimostrato corretto e sopra le parti, rispettoso dell’importanza istituzionale del suo ruolo e delle norme che regolano questa fondamentale funzione di garanzia. Rispetto delle regole e imparzialità che sono state alla base delle scelte del Presidente anche nei passaggi chiave che hanno portato all’attivazione delle Consulte di Quartiere, fondamentale strumento di partecipazione per i cittadini che da tempo ne chiedevano l’istituzione. L’opposizione attacca l’operato del Presidente con accuse infondate e offensive dell’intelligenza di chi le formula, scegliendo un metodo di confronto fatto di attacchi personali e offese che non ci appartiene e che rifiutiamo integralmente. Riteniamo che il disagio che sta dietro a questi attacchi privi di consistenza sia riconducibile alle consulte di quartiere che a suo tempo non furono in grado di far partire x i litigi sulle presidenze e per il non dialogo tra loro. Ancor oggi questo attacco e la semi assenza negli incontri di insediamento delle prime consulte dimostrano l'uso strumentale anche degli organismi di partecipazione più vicini ai cittadini. Ci spiace per loro ma noi procediamo nella direzione del dialogo con le comunità territoriali che è ciò che interessa alla città. Il resto dura il tempo di una seduta consigliare dove Tagliavini avrà naturalmente la nostra fiducia».
 

Lista Lorenzoni

Anche Meri scarso capogruppo della lista Lorenzoni, che alza un po' i toni: «Le accuse che arrivano al presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Tagliavini, da una parte dell’opposizione sono non solo del tutto infondate, ma del tutto pretestuose. Il Presidente ha sempre dimostrato integrità e correttezza nel ricoprire il suo ruolo, nel rispetto dell’importanza istituzionale dello stesso e della funzione di garanzia per la minoranza. Basta andare a riguardare le registrazioni delle sedute del Consiglio Comunale da lui presiedute per cogliere la sua attenzione. Ci sembra grave che l’opposizione, invece di lavorare come noi tutti perchè le Consulte di Quartiere possano funzionare al meglio come efficace strumenti di partecipazione e dialogo, si fermino a una polemica sterile e inutile, addirittura dannosa per i cittadini che hanno dimostrato invece disponibilità e senso civico».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I capigruppo Pd e Lista Lorenzoni: «Attacco di Cavatton a Tagliavini pretestuoso. Boicottare le consulte danneggia la città»

PadovaOggi è in caricamento