rotate-mobile
Politica

Comune di Padova, via al progetto di contrasto alla grave emarginazione finanziato dalla Regione Veneto

Housing per senza dimora: dalla Regione oltre 700 mila euro per il progetto del Comune di Padova

Un programma di accompagnamento per le persone senza fissa dimora, un percorso verso l’autonomia e la re-inclusione sociale. Il Comune di Padova lancia il progetto di contrasto alla grave emarginazione finanziato dalla Regione Veneto con 763.663 euro nell’ambito di “Dom Veneto - Modello Housing First”. 

Il progetto

«Si tratta di un progetto all’avanguardia che porta Padova tra le città europee che sperimentano percorsi innovativi di inclusione sociale - spiega l’assessora al Sociale, Marta Nalin - Una rete di competenze multi disciplinare, frutto della collaborazione tra istituzioni e  privato sociale, si stringe attorno alle persone che hanno bisogno di aiuto per dare loro la possibilità di superare gravi momenti di difficoltà».

I due interventi

Il progetto del Comune di Padova si articola in due linee di intervento. Nella prima, all’interno del programma Po I Fead (Fondi di Aiuto Europei agli Indigenti), sono previsti acquisti in beni come kit di emergenza, prodotti per l’igiene personale, coperte, sacchi a pelo, vestiti e calzature, destinati a persone che si trovano in condizione di marginalità e senza fissa dimora. La seconda linea di intervento, nell’ambito del Pn Inclusione del Fondo Sociale Europeo, invece è finalizzata a servizi per le unità di strada destinate a contattare persone senza fissa dimora, unità multiprofessionali per la presa in carico e l’accompagnamento di persone a rischio di emarginazione, in particolare in situazioni critiche, e per servizi di accompagnamento educativo e di formazione, anche al lavoro, di chi è già senza dimora. 

Housing Led

In particolare attraverso il programma di inserimento abitativo con la metodologia “housing led”, che prevede l’inserimento di piccoli gruppi in appartamenti, l’obiettivo è quello di accompagnare in un percorso di re inserimento sociale 18 persone che saranno alloggiate in sei appartamenti. La durata del progetto è triennale: il finanziamento complessivo di 763 mila euro prevede 387 mila euro per la prima linea di intervento (Po I Fead) e 375 per la seconda (Pon Inclusione). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Padova, via al progetto di contrasto alla grave emarginazione finanziato dalla Regione Veneto

PadovaOggi è in caricamento