rotate-mobile
Politica

Padova ufficialmente fuori dall'Anci La giunta ha approvato la delibera

Nei giorni scorsi, il sindaco Massimo Bitonci aveva annunciato la prossima sortita, assieme ad altri primi cittadini della Lega e di centrodestra. Martedì l'ufficialità: il Comune uscirà dall'associazione

Il comune di Padova sarà presto fuori dall'Anci. L'ufficialità è arrivata martedì, con l'approvazione, da parte della giunta, di un'apposita delibera, che ha per oggetto la "distetta dell'adesione all'associazione nazionale dei Comuni italiani".

LA DELIBERA. "Nel 2015, il contributo è stato di 6.142,64 euro - si legge nella delibera - la spesa complessivamente sostenuta dal comune di Padova per effetto dell'iscrizione all'Anci e delle sue promanazioni è di 283.207,08 euro, nel periodo 2009-2015, spesa di assoluto rilievo relativa tra l'altro ad un periodo in cui, soprattutto a decorrere dal 2012, il comune di Padova ha subìto le più rilevanti decurtazioni al proprio bilancio".

PADOVA FUORI DALL'ANCI. Massimo Bitonci aveva paventato la sortita padovana dall'Anci in occasione della trasferta romana dei sindaci euganei, per affrontare con il ministro dell'Interno Angelino Alfano il problema profughi sul territorio. L'indomani, la possibile dipartita è stata confermata dal primo cittadino, affiancata dall'appoggio di altri sindaci della Lega e di centrodestra che hanno deciso di fare altrettanto. L'uscita del comune di Padova ha fatto discutere non poco, e diversi primi cittadini, sul fronte opposto, hanno espresso forti perplessita su una scelta ritenuta "sbagliata, controproducente e divisiva".

LA DECISIONE DI BITONCI. Il sindaco Bitonci, aveva definito l'Anci "inutile e costosa", ma, soprattutto, remissiva nei confronti del Governo. E il riferimento è, ovviamente, alla gestione dell'emergenza immigrazione. Nelle intenzioni del primo cittadino c'è quella di costituire, con gli altri Comuni uscenti, un nuovo ente associativo "a costo zero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova ufficialmente fuori dall'Anci La giunta ha approvato la delibera

PadovaOggi è in caricamento