rotate-mobile
Politica

Comune di Padova, riduzione spese di personale e accorpamento uffici

La giunta ha approvato il nuovo modello organizzativo e funzionale della pianta organica municipale, la razionalizzazione della struttura e il regolamento di organizzazione e ordinamento della dirigenza

Approvato in giunta il nuovo modello organizzativo e funzionale della pianta organica comunale di Padova e la relativa articolazione delle strutture dirigenziali.

RECALDIN. "Il nuovo modello organizzativo è volto a migliorare il coordinamento e la funzionalità gestionale delle strutture contenendo i costi complessivi ma aumentando altresì l’efficienza – ha spiegato il Capo di Gabinetto del sindaco Andrea Recaldin regista del cambiamento - Ci sembrava doveroso provvedere alla revisione di questa macchina complessa per valorizzare le professionalità e migliorare i servizi al cittadino. L’ultima modifica alla pianta organica risale al 2012. La normativa vigente ha fatto il resto: gli enti locali devono assicurare il contenimento della spesa garantendo nel contempo lo snellimento delle procedure, mentre la spinosa e ingarbugliata questione del personale delle Province ha ulteriormente complicato il quadro".

TAGLI E ACCORPAMENTI. Oltre alla riduzione delle spese di personale rispetto al complesso delle spese correnti, il nuovo modello organizzativo prevede la razionalizzazione della struttura anche attraverso accorpamenti di uffici, "adeguando le aggregazioni alla linea di azione dell’amministrazione".

COME FUNZIONA. Contestualmente alla modifica della pianta organica, la giunta ha approvato anche il regolamento di organizzazione e ordinamento della dirigenza che avrà decorrenza dal 9 marzo prossimo. Che cosa cambia: viene rafforzata la figura del dirigente "capo area" per garantire un migliore raccordo tra gli indirizzi dell’amministrazione e l’operatività dei settori. Viene ridotto il numero dei settori mediante aggregazione di due in uno oppure mediante la ripartizione delle competenze tra gli altri settori. Gli stessi settori, che rispondono direttamente al capo area, vengono aggregati in aree e mantengono al loro interno l’articolazione in servizi. Eventuali incarichi dirigenziali e di alta specializzazione verranno conferiti mediante contratto a tempo determinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Padova, riduzione spese di personale e accorpamento uffici

PadovaOggi è in caricamento