rotate-mobile
Politica

Congresso Lega, Marcato: «Rinuncio a correre per la segreteria. Tradito per troppo amore per la Lega»

Marcato le sessanta firme per correre, tra i delegati, le avrebbe pure, ma si è reso conto che in queste condizioni non può cambiare il partito, come avrebbe voluto. «Si parla solo di potere e poco di partito, da troppo tempo»

Una conferenza stampa a pochi giorni dal congresso regionale della Lega, molto attesa quella di Roberto Marcato. E già la premessa, «è la più difficile conferenza stampa della mia vita politica» dice molto di quello che si sentirà poi. La corsa dell'assessore regionale Roberto Marcato alla segreteria della Lega si è rivelata più impervia di quanto si pensasse, per questo rinuncia. «Hanno fatto di tutto per impedirmelo, in questi anni. Ma io non sono per i sotterfugi e i tradimenti», dice dopo aver fatto l'elenco degli atti che sono stati messi in campo per limitarne l'azione politica. Marcato le sessanta firme per correre, tra i delegati, le avrebbe pure, ma si è reso conto che in queste condizioni non può cambiare il partito, come avrebbe voluto. «Si parla solo di potere e poco di partito, da troppo tempo», ha detto con un filo di amarezza e di delusione. 

Quando giovedì sera scorso ha incontrato il terzo sfidante al congresso, Franco Manzato, ha capito che non c'erano più le condizioni. Grazie a un lavoro silenzioso di esponenti come Gobbo, Coin e Da Re, il candidato trevigiano sarebbe riuscito a conquistare molti dei delegati che Marcato dava ormai per sicuri. E questo lo ha ferito visto che a spingerlo erano stati non solo i tanti sostenitori ma anche numerosi amministratori pubblici, tra consiglieri regionali, comunali e sindaci

La sfida è quindi tra Manzato e Alberto Stefani, che è il commissario uscente e che viene appoggiato dalla segreteria centrale del partito. «Quello che si è perso, negli ultimi anni, è l'identitià del partito. Siamo carenti nel comunicare i valori fondanti del nostro partito. Noi non abbiamo nulla a che fare sia con Fratelli d'Italia che con Forza Italia. Noi abbiamo un'altra storia. Torneremo a vincere quando torneremo ad essere quello che siamo stati». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Lega, Marcato: «Rinuncio a correre per la segreteria. Tradito per troppo amore per la Lega»

PadovaOggi è in caricamento