rotate-mobile
Politica

La pagella 2012 ai sindaci: Zanonato riconquista consenso (54%)

Nella classifica pubblicata anche quest'anno dal Sole 24 Ore per misurare l'indice di gradimento dei politici locali, il primo cittadino di Padova risulta al 43° posto su 101: in notevole ripresa rispetto all'83° posto della scorsa edizione

La domanda posta nel sondaggio è se si voterebbe di nuovo il sindaco in carica. Secondo l'indagine condotta come ogni anno da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore per misurare il consenso dei politici locali, ben il 54% dei padovani sarebbe pronto a dare ancora fiducia al sindaco di Padova Flavio Zanonato (Partito Democratico), di fatto ineleggibile alle prossime amministrative del 2014 in quanto già al suo secondo mandato.

A PADOVA. Il primo cittadino del capoluogo euganeo si piazza al 43° posto su 101 nella classifica nazionale stilata dal quotidiano economico. Con il 54% di consenso, Zanonato risulta in salita rispetto al 52% dei voti che lo hanno portato alla vittoria delle elezioni nel 2009 e in crescita di 4 punti percentuali rispetto alla precedente edizione del sondaggio del Sole 24 Ore in cui era indietreggiato al 50% finendo in coda alla classifica all'83° posto.

LA PRECEDENTE CLASSIFICA: ZANONATO 83°

IN ITALIA. Nel complesso della classifica, a spingere in alto i sindaci sono quasi sempre le vittorie elettorali ottenute pochi mesi fa. 1° in tutta Italia il sindaco di Salerno vincenzo De Luca (Partito Democratico), con un consenso al 72%. Maglia nera con un piazzamento all'ultimo posto in classifica, il 101°, al sindaco di Foggia, Giovanni Battista Mongelli (Partito Democratico), che si ferma al 42% di consensi.

NEL RESTO DEL VENETO. Primo tra i veneti è il sindaco leghista di Verona al suo secondo mandato Flavio Tosi con il 66% di consenso e al 4° posto nella classifica nazionale. Segue al 10° il sindaco di Belluno Jacopo Massaro (lista civica) con il 60% di consenso, quindi Zanonato a Padova, poi al 49° posto il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni (Centrosinistra) al 53,5%, il sindaco di Vicenza Achille Variati (Partito Democratico) 57° con il 52,5% di consenso, 78° il sindaco di Treviso Gian Paolo Gobbo (Lega Nord) con il 49%, chiude in coda al 92° posto il sindaco di Rovigo Bruno Piva (Pdl) con il 47,5% dei consensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pagella 2012 ai sindaci: Zanonato riconquista consenso (54%)

PadovaOggi è in caricamento