rotate-mobile
Politica

Consiglio provinciale rinnovato, prima seduta. FdI: «Faremo opposizione». Il Pd: «Serve unione d'intenti»

Partita aperta per il ruolo di vice presidente vicario. Per quanto riguarda le deleghe FdI chiede di aspettare il voto di giugno o di non nominare chi è candidato nel suo comune o per Bruxelles

Con la conferma e la rattifica degli eletti si è aperto un nuovo ciclo per il consiglio provinciale che ha esordito in assemblea nella tarda mattinata di giovedì 4 aprile. Una seduta che si è svolta senza sorprese, in attesa vengano affidate le deleghe. Per quanto riguarda la nomina a vice presidente vicario, in ballo ci sono due nomi, quello del centrista Vincenzo Gottardo che copre già questo ruolo e il leghista Daniele Canella, che è poi quello che ha raccolto il risultato migliore il giorno in cui gli amministratori dell'intera provincia si sono recati a votare. Quello di vice presidente dovrebbe invece andare, per regolamento in quanto consigliere più anziano, ad Alessandro Bisato del Pd. 

Durante la breve seduta dopo i saluti del Presidente della Provincia, il sindaco di Padova Sergio Giordani, sono intervenuti due consiglieri di Fratelli d'Italia, il patavino Matteo Cavatton e il cittadellese Luigi Sabatino che, riassumendo, hanno di fatto dichiarato che cercheranno al meglio di esercitare il loro ruolo all'opposizione. Entrambi poi, non con richiesta diretta anche se il senso è apparso a tutti piuttosto chiaro, hanno ribadito che è meglio attendere le prossime elezioni amministrative ed europee oppure di non nominare consiglieri che corrono per essere eletti nei loro comuni o a Bruxelles. Alessandro Bisato del Pd ha invece ribadito quanto, in un ente di secondo livello come la Provincia la finalità deve essere quella di trovare, in un'area vasta la corretta sintesi a beneficio del territorio come a dire che va bene dividersi nelle liste ma poi, una volta eletti, le priorità devono essere altre. 

Consiglio provinciale, la prima seduta dopo il voto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio provinciale rinnovato, prima seduta. FdI: «Faremo opposizione». Il Pd: «Serve unione d'intenti»

PadovaOggi è in caricamento